Se siete poco organizzati e non avete ancora pensato di procuravi il carbone da mettere nelle calzette dei bambini, correte un grosso rischio.
Ormai le feste natalizie sono già lontane e tutti siamo proiettati alla festa dei bambini la Befana. Questa festa è una ricorrenza dove non possono mancare tanti dolciumi, tra cui il famoso carbone nero, simbolo dei bambini più monelli.
Leggi anche–> Renato Ardovino: la ricetta dei suoi omini di pan di zucchero, idea per la Befana
Ma capita molto spesso dopo le feste natalizie di non trovare nei supermercati le bustine con il carbone da mettere dentro la calza. Sembra veramente un impresa unica. Evidentemente perchè le persone più organizzate hanno fatto una grande scorta fino ad esaurire il prodotto.
Leggi anche–> Non sprecare il Pandoro avanzato, prepara il tiramisù intelligente
Quindi noi del team mezzokilo abbiamo pensato di condividere con voi la ricetta per fare il carbone in casa, cosi da non rimanere senza. La ricetta è molto semplice e veloce, non vi impegnerà molto tempo. Il risultato ottenuto sarà quello di un carbone di zucchero artigianale sicuramente più sano rispetto a quello commerciale.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa in una ciotola mettete l’albume a temperatura ambiente e le gocce di limone, cominciate a montare con le fruste elettriche, fino ad otterrete un composto spumoso, aggiungete poi il cremor tartaro, la vodka, 5 g di colorante il polvere e un pò alla volta lo zucchero a velo, continuate a mescolare. In una tegame mettete lo zucchero semolato e l’acqua, cuocete a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo chiaro e cristallino, girate delicatamente e aggiungete il restante colorante nero, portate ad una temperatura di 140 gradi, verificate con un termometro da cucina. Quando avrà ottenuto la temperatura corretta aggiungete 3 cucchiai di glassa nera, mescolate bene e poi aggiungete il bicarbonato, vedrete che il composto si gonfierà molto a questo punto togliete dal fuoco e versate in un stampo con della carta forno. Quando sarà molto freddo potete toglierlo dallo stampo e tagliare a pezzi.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…