Ecco una dieta adatta da seguire prima di un evento importante. In estate la ricorrenza principale è il Ferragosto, ecco come arrivare perfetti con un fisico invidiabile.
I pasti estivi sono caratterizzati da ricette veloci e leggere perfette per chi si vuole mantenere in forma, ma a dare la mazzata alla linea sono i gelati e le granite, impossibile resistere alla tentazione: dolci, freschi e golosi, nessuno riesce a dire di no a un buon cono alla frutta.
Anche in estate arrivano i giorni in cui si fa festa e, tutti sanno, che ogni festa presuppone un’abbuffata. Fortunatamente in estate le ricorrenze sono poche, anzi è solo una: il Ferragosto.
La dieta pre-ferragosto miracolosa
La bella stagione è dalla vostra parte e la natura offre prodotti sani e golosi. Iniziate la settimana con una modifica radicale delle vostre abitudini alimentari: colazione, pranzo e cena, devono essere leggeri ma nutrienti. Per prima cosa vanno eliminati tutti i grassi e i prodotti con gli zuccheri aggiunti e l’aclcol.
Lunedì: la colazione prevede una porzione di frutta fresca: 80 g; il pranzo 60 g. di riso da consumare con 80 g. di verdure; uno spuntino con della 20 g. di frutta secca e uno yogurt magro; per cena optate per delle proteine: 120 g. di pesce alla griglia condito con poco olio e limone accompagnato da un’insalata.
Martedì: un uovo sodo (se amate la colazione salata) e 50 g. di frutta per la colazione; a pranzo andranno bene 120 g. di bresaola e dei broccoli bolliti conditi con olio, pepe e limone per pranzo; concludete con una cena a base di formaggio magro spalmabile e 3 fette di pane integrale e un’insalata mista;
Mercoledì e giovedì: fetta di pane integrale con marmellata per colazione; riso o farro (50 g.) integrale con pesce e pomodorini (40 g.) per il pranzo, una porzione di frutta fresca e frutta secca di pomeriggio e a cena pesce alla griglia o al forno, con patate lesse;
Venerdì: iniziate la giornata sempre con della frutta fresca e uno yogurt magro, a pranzo 150 g. di bresaola e 3 grissini e un’insalata mista (carote, lattuga, e pomodori); per merenda una fetta di pane integrale e un succo di frutta senza.
Sabato e domenica: una porzione di frutta fresca e 20 g. di biscotti integrali, a pranzo 150 g. di petto di pollo arrostito e insalata, yogurt e frutta il pomeriggio e per cena pesce fresco al forno (120/150 g.) con verdure.
Arriverete a Ferragosto disintossicati e leggeri, pronti per godervi il pranzo insieme agli amici.
Se avete patologie particolari è sempre meglio andare da un medico, solo lui potrà monitorare la vostra situazione da vicino, consigliandovi il meglio per voi.