Dieta, tanti buoni propositi ma pochi risultati: ecco cosa succede alla maggior parte delle persone

La dieta può rivelarsi un vero e proprio incubo, soprattutto per i più golosi. Studiosi e medici hanno evidenziato un atteggiamento comune a molti pazienti.

Decidere di intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso è una decisione importante che deve partire da profonde e importanti stimoli personali, il rischio è dietro l’angolo. Alla maggior parte delle persone succede qualcosa di poco piacevole che rischia di compromettere tutto il percorso.
Quando si parla di diete e regimi alimentari bisogna sempre essere cauti, il rischio di dare qualche consiglio sbagliato o di indirizzare le persone verso scelte non sane è dietro l’angolo.

cornetti surgelati

 

 

Per questo motivo abbiamo più volte ribadito che quando si decide di intraprendere una dieta è necessario rivolgersi a un medico e a un professionista che possa prendere in considerazione diversi fattori, interni ed esterni, ed elaborare il regime più equilibrato al paziente che ha davanti. Molti dottori, però, hanno evidenziato un fattore molto comune.

Dieta che incubo, cosa succede alla maggior delle persone

Intraprendere una dieta per perdere peso è una scelta importante che riguarda anche la salute, per questo motivo è un passo che va compito con consapevolezza e l’aiuto di un professionista. Mai fidarsi delle mode del momento che non tengono conto di troppi, e importanti fattori, e prometto di fare perdere tanti chili in poco tempo. La prima regola per chi vuole perdere peso e stare bene è quella di concedersi del tempo.
Il fattore tempo sembra essere fondamentale, ma in che senso? Seguire un regime alimentare per raggiungere degli obiettivi precisi è un percorso lento e i tempi dipendono da persona a persona, non esiste una dieta uguale per tutti che garantisca gli stessi risultati nello stesso arco di tempo. Il medico deve valutare caso per caso partendo anche dalle motivazioni e dalla volontà del paziente.

Un dato registra un abbandono del cammino intrapreso preoccupante; molti pazienti non riescono a portare a termine le prescrizioni del medico senza raggiungere gli obiettivi. Questo dato è sconfortante, ma dipende dalla ‘fretta‘ nel volere ottenere dei risultati, spesso estetici. Un altro dato che ha riportato Evelina Flachi riguarda soprattutto le donne: sono loro a essere i pazienti meno costanti a differenza degli uomini che, secondo l’esperienza della dottoressa , sono molto più diligenti e precisi.

Analizzando questi fattori, si evince quanto ancora le diete siano legate a obiettivi estetici; niente di più sbagliato. Un regime alimentare deve portare a un benessere complessivo dell’organismo.

Gestione cookie