Devi provare questo muffin zero per la dieta. A casa mia non lo sanno nemmeno che è così light e lo amano

Si chiamano muffin zero e sono perfetti per la dieta! Sono così golosi e leggeri che si possono mangiare senza sensi di colpa.

Molte persone non riescono proprio a fare a meno di un dessert neppure quando sono a dieta. È più forte di loro: per sollevarsi un po’ il morale hanno bisogno di introdurre nell’organismo almeno una piccola dose di dolcezza ogni giorno. Se anche tu appartieni a questo gruppo, non puoi assolutamente perderti la ricetta dei muffin zero, golosa e al tempo stesso leggera.

muffin zero dieta
Muffin zero: puoi mangiarli anche a dieta (Mezzokilo.it)

Sono fatti senza glutine, senza zuccheri, senza latte e senza uova. Il loro sapore però è perfino meglio di quello dei classici muffin burrosi e pieni di grassi. Io li ho provati e sono davvero sensazionali. La mia famiglia nemmeno si è accorta che sono così light!

Muffin zero perfetto per la dieta: nessuno sentirà la differenza con la ricetta classica

I muffin sono un dolcetto buono e goloso, perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Ne esistono tantissime versioni diverse: ci sono i muffin al cioccolato, alla banana, ai mirtilli, al pistacchio, alla zucca e così via. Tutti, però, hanno la caratteristica di essere ipercalorici, per questo non bisognerebbe mai esagerare con le quantità. Se, però, sei a dieta e non puoi gustare questo spuntino irresistibile ti consigliamo di provare subito i muffin zero di @geraldphilcollin.

muffin dieta ricetta
Come fare i muffin zero perfetti per la dieta (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 50 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 35 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 15 grammi di lievito in polvere;
  • 125 grammi di farina di castagne;
  • 125 grammi di farina di riso;
  • 300 grammi di acqua;
  • 80 grammi di eritritolo.

Preparazione

  1. Come promesso, i muffin che stiamo per fare sono senza zucchero, senza glutine, senza latte e senza uova. Innanzitutto, prendi una scodella abbastanza capiente e versaci dentro il cacao amaro in polvere, il lievito, le farine e l’eritritolo setacciati.
  2. Dai una bella mescolata e poi aggiungi l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.
  3. Continua a mischiare con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. A questo punto, riempi gli appositi pirottini per i muffin con il composto ottenuto, cercando di non arrivare fino all’orlo.
  5. Cuoci in forno a 170 gradi per 30-35 minuti ed il dolce è servito!

Vedrai, i muffin zero sono talmente buoni che nessuno si accorgerà che sono anche extra light! Se vuoi, per la preparazione dell’impasto puoi usare anche solo la farina di riso oppure, se non sei intollerante al glutine, puoi utilizzare la farina normale. Allo stesso modo, puoi sostituire l’eritritolo con lo zucchero. Con queste dosi, mettine 100 grammi.

Gestione cookie