Della vacanza in Grecia mi manca il mare e questa torta salata, croccante e super veloce da preparare

Terra ricca di storia e cultura, la Grecia può regalare anche grandi emozioni a tavola. Ecco la tipica torta salata croccante da provare.  

Quando si parla della Grecia, è impossibile non percorrere con l’immaginazione le sue isole scintillanti, le rovine antiche e i paesaggi mozzafiato. Eppure, nonostante l’importanza e l’impatto di questa straordinaria isola sulla storia occidentale, la Grecia nasconde alcune prelibatezze culinarie da provare assolutamente.

torta salata grecia
Grecia: la tipica torta salata croccante da provare a casa – Mezzokilo.it

La cucina greca costituisce ancora oggi il riflesso di una tradizione millenaria e della combinazione di molteplici culture. L’influenza e il passaggio di diverse popolazioni, hanno inevitabilmente influenzato la cultura culinaria ellenica, donandole un carattere unico e inconfondibile.

La base della cucina greca è caratterizzata da pochi e semplici ingredienti. Dall’olio d’oliva, alle verdure sempre fresche, fino agli immancabili formaggi come la feta, la cucina greca si distingue per la sua genuinità e la freschezza degli ingredienti di altissima qualità.

La torta salata della tradizione ellenica da provare a casa

Nella tradizione culinaria greca, si nasconde uno straordinario piatto, perfetto e funzionale per ogni occasione. Si tratta della Spanakopita, una torta salata ripiena di erbe di campo e feta, ottima da proporre agli ospiti come antipasto o come aperitivo. Realizzata tradizionalmente con un impasto dalla consistenza rustica, la Spanakopita può essere realizzata anche con della comune pasta fillo, la quale restituirà una piacevole sensazione di croccantezza in bocca. In alternativa alle tradizionali erbe di campo, è possibile utilizzare degli spinaci o della bietola per ottenere il sapore simile all’impasto originale. Ecco come realizzarla a casa in poche mosse.

 torta salata della tradizione ellenica
Spanakopita: la torta salata croccante della tradizione culinaria greca – Mezzokilo.it

Ingredienti.

  • 100 grammi di bietola2
  • spicchi di aglio
  • 250 grammi di ricotta di pecora
  • 200 grammi di feta
  • 50 grammi di burro fuso
  • 2 rametti di aneto, olio d’oliva, sale e pepe quanto basta.

Preparazione.

  1. Dopo aver insaporito in una pentola l’olio d’oliva con aglio tritato e pepe, è possibile aggiungere la bietola da cuocere a fiamma alta per circa cinque minuti.
  2. In una ciotola è necessario unire la ricotta, la feta, l’aneto tritato, sale, pepe e le bietole precedentemente cotte.
  3. Il composto andrà steso sugli strati di pasta fillo, seguendo una preparazione simile alla lasagna.
  4. La Spanakopita andrà fatta cuocere in forno per 25 minuti a 200 gradi.
  5. Terminata la cottura in forno, è possibile servire la torta salta calda o in versione fredda, accompagnandola con vini, birra o altre bevande.
Gestione cookie