Le melanzane sono uno degli ortaggi estivi più versatili in cucina. Vediamo come trasformarle in un piatto gourmet.
Oggi sono uno degli ortaggi più amati eppure un tempo si pensava che le melanzane causassero pazzia. Infatti il loro nome deriva proprio dal Latino “malum insanum“. Pertanto venivano utilizzate unicamente a scopo ornamentale ma non si mangiavano.
Oggi, fortunatamente, sappiamo che nessun cibo può farci diventare pazzi se non pazzi di gioia quando mangiamo un buon piatto. E le melanzane sono le regine della cucina mediterranea grazie al loro sapore intenso e alla loro versatilità. Infatti questo straordinario ortaggio può essere usato sia per preparare antipasti che primi piatti o secondi.
Oltre ad essere gustose e versatili, le melanzane sono perfette anche per chi è a dieta in quanto apportano solo 25 calorie per 100 grammi e, grazie all’elevata quantità di fibre, promuovono il senso di sazietà e, dunque, ci fanno mangiare meno. Oltre ai piatti tradizionali, è possibile realizzare piatti gourmet con le melanzane per stupire i nostri invitati o il nostro partner.
Tuttavia, per realizzare piatti da vero chef, è fondamentale seguire i consigli dei maestri della cucina e trattare le melanzane con le dovute cure e attenzioni prima di portare in tavola altrimenti da “piatto top” a flop è questione di un attimo.
Melanzane: i trucchi per realizzare piatti da chef
Ti piacciono le melanzane ma non riesci mai a realizzare piatti gustosi come vorresti? Forse stai sbagliando qualcosa. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile ma devono essere trattate con particolare attenzione. Di seguito vediamo che cosa consigliano gli chef per realizzare piatti davvero gourmet.
Le melanzane si prestano a tantissime preparazioni: antipasti, contorni, primi, secondi. Basta solo guardare alla nostra tradizione culinaria per vedere quanti piatti hanno come ingrediente principale proprio le melanzane: la caponata, la parmigiana, la pasta alla Norma.
E che dire delle melanzane ripiene o degli involtini di melanzane? Con questo ortaggio, inoltre, si possono realizzare deliziose polpette vegane, dei “cordon bleu” vegetariani usando le melanzane al posto della carne o degli originali gnocchi o degli sfiziosi involtini. Insomma basta usare un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Ma affinché le nostre ricette siano un successo, gli esperti del mestiere consigliano di seguire qualche piccolo accorgimento che alla fine farà una grande differenza in termini di gusto:
- per prima cosa acquista melanzane di dimensioni non troppo grandi, con un picciolo verde e una buccia tesa e lucida;
- quando si cucinano le melanzane in padella, gli chef consigliano sempre di aggiungere un bicchiere di acqua. Questo eviterà che la polpa dell’ortaggio si impregni di olio risultando eccessivamente unta e pesante.
- Evita di utilizzare troppo olio durante la preparazione perché, altrimenti, il sapore della polpa rischia di essere coperto e non valorizzato.
- Per una cottura più light ma ugualmente saporita si possono spennellare le fette di melanzane con olio extra vergine di oliva e poi grigliare.
Se seguirai questi piccoli trucchi, i tuoi piatti saranno un vero capolavoro e il sapore delle melanzane sarà esaltato al massimo.