Con l’autunno ritorna anche il periodo perfetto per gustare la zucca: preparata in questo modo è un contorno delizioso.
L’estate è ormai un ricordo lontanissimo, manco pochissimi giorni per l’inizio ufficiale dell’autunno, che, con i suoi colori e soprattutto con i suoi sapori, prenderà il posto di tutto ciò che ci ha accompagnato in questi lungi e torridi mesi passati. La natura cambierà lentamente colore e sulle nostre tavole torneranno tutti quei sapori tipici di questa stagione di transizione.
Fra frutta e verdura tipiche di questo periodo, non possiamo di certo non citare la zucca. Infatti, grazie alla sua incredibile versatilità sarà perfetta per essere preparata in tantissimi modi. A partire da semplici antipasti, fino ad arrivare a caldi e profumati dessert. Il suo impiego in cucina è davvero molto comune e saranno numerose le ricetta da poter provare e sperimentare, anche per la prima volta.
Zucca al forno: la ricetta veloce per un contorno sano e gustoso
Come anticipato, sono numerose le ricetta da poter preparare con la zucca che si presta benissimo per molteplici preparazioni. Oggi, nello specifico, andremo a mostrare come realizzare una gustosa zucca al forno, un contorno facile e veloce pronto in appena 10 minuti. Ideale anche per essere preparato in anticipo e gustato all’occorrenza.
Ingredienti:
- 600 gr di zucca
- 1 mazzetto di rosmarino fresco oppure secco (in alternativa timo o altra spezia che preferite)
- 2/3 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa prendere la zucca e dopo averla tagliata a fette non troppo grandi, eliminare i semi e tutti gli eventuali filamenti
- Prendere una teglia e rivestirla con della carta forno
- Posizionare le fette mantenendole abbastanza distanziate tra loro
- Condire con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino o le altre spezie a piacere
- Stendere per bene il condimento, in modo tale che ogni fetta di zucca abbia la sua giusta dose
- A questo punto non resta che infornare a 180° per circa 30 minuti
- Non appena la zucca sarà ben morbida potrà essere sfornata e servita
- Si potrà gustare ben calda oppure leggermente tiepida, il sapore sarà eccezionale in egual modo.
Se dovesse avanzare, la zucca al forno potrà essere conservata all’interno di contenitori ermetici e messi poi in frigo per un massimo di 2-3 giorni. Prima di consumarla si potrà scaldare per pochi minuti in forno già caldo e sembrerà esattamente come appena sfornata.