Basta grovigli in lavatrice. Mai più lenzuola appallottolate alla fine del lavaggio con questo metodo semplice da mettere in pratica.
Succede spesso, quando ci apprestiamo a recuperare le lenzuola dalla lavatrice dopo il lavaggio, di ritrovarcele tutte aggrovigliate, come se qualche spiritello birbante si fosse divertito ad appallottolarle. Comunque sia, il problema delle lenzuola di casa ridotte a un groviglio inestricabile è un problema comune a molti.
Questo inconveniente si presenta con una certa frequenza perché tutti, chi più chi meno, cerchiamo di rimuovere ogni macchia dalla nostra biancheria da letto con un lavaggio profondo in lavatrice. Alzi la mano infatti chi non vuole dormire avvolto in lenzuola fresche e pulite. Ovviamente non è un problema da fine del mondo, ma vedere le lenzuola raggrinzite a tal punto non è il massimo della vita.
Non potrà dunque fare che piacere sapere che sì, esiste un metodo per dire addio una volta per tutte a quella seccante matassa che spesso, troppo spesso vediamo fuoriuscire dalla lavatrice nel momento in cui andiamo a ritirare le lenzuola dal nostro elettrodomestico. Ecco come non far aggrovigliare le lenzuola.
Il metodo per non far aggrovigliare le lenzuola in lavatrice
Per ovviare al fastidioso problema delle lenzuola stropicciate potrà tornarci molto utile il metodo del nodo. Ci basterà semplicemente fare un nodo al centro delle nostre lenzuola. Così facendo ci accorgeremo subito che i tessuti non si attorciglieranno più tra di loro. E di conseguenza risparmieremo un bel po’ di fatica per sciogliere i nodi simil-gordiani che avvinghiano le nostre lenzuola al termine del lavaggio.
Anche adottare altri utili accorgimenti ci aiuterà a non appallottolare le lenzuola in lavatrice. Spesso infatti abbiamo la tendenza a cercare di guadagnare spazio stipando all’inverosimile i panni nel cestello della lavatrice. Così accalcati, i panni ammassati uno sopra l’altro non hanno proprio lo spazio materiale per distendersi. Non c’è da stupirsi se poi li troviamo aggrovigliati.
Senza contare poi che un cestello sovraccaricato potrebbe anche compromettere la qualità del lavaggio. Il detersivo infatti fatica a raggiungere tutti i capi del bucato e diventa problematico anche risciacquarli adeguatamente. Meglio dunque collocare nel cestello soltanto una coppia di lenzuola, in modo tale che possano distendersi a sufficienza.
C’è anche un altro accorgimento per eliminare le fastidiose stropicciature delle lenzuola. Non dovremo fare altro che evitare temperature di lavaggio troppo elevate. Un calore troppo intenso tende infatti a far maggiormente raggrinzire e a ammorbidire ben poco le nostre lenzuola. Ottimale sarebbe basarsi sulle temperature di lavaggio consigliate sulle etichette.