Cuoci+la+pasta+senza+usare+il+gas%3A+ecco+l%26%238217%3Bultima+follia+del+web%2C+la+tua+bolletta+ti+dar%C3%A0+soddisfazione
mezzokiloit
/cuocere-la-pasta-senza-fornello-lultima-follia-del-web-ecco-come-fare/amp/
News

Cuoci la pasta senza usare il gas: ecco l’ultima follia del web, la tua bolletta ti darà soddisfazione

Sembra impossibile ma cuocere la pasta senza usare il gas è assolutamente fattibile. Ecco tutto quello che dovete sapere e fare.

Chi ha visto le ultime bollette del gas sa bene cosa ci aspetta nel prossimo futuro: un aumento vertiginoso dei costi dei consumi. Un qualcosa che spaventa molti dal momento che stiamo andando incontro alla stagione fredda, dove accendere i termosifoni – usando quindi il gas – è inevitabile, specie se si abita in zone fredde d’Italia. Allora come far per risparmiare un po’ di gas? Semplice, cucinare senza!

Una cucina completamente crudista non è facile e non è un regime alimentare proprio per tutti. Ma un bel piatto di pasta, specialmente ora che fa un po’ più fresco, non si nega a nessuno. Allora come coniugare la voglia di carbonara, trofie al pesto e pennette con la voglia di non ritrovarsi al verde a fine mese? Oggi, grazie alla genialità di qualcuno, si può fare.

Come cucinare la pasta senza usare il gas del fornello

Il gas non c’è e bisogna inventarsele tutte per continuare a mangiare il nostro piatto preferito: la pasta! Allora come si fa? La scienza ci arriva in soccorso, in particolare Dario Bressanini, lo scienziato più social e moderno che ci sia, che ha svelato che cucinare la pasta senza gas è possibile, basta sfruttare il calore. Non è tanto il gas o il fornello, infatti, a portare il nostro prodotto a cottura, quanto, naturalmente, il calore prodotto da questi.

Quello che bisogna sapere è che la pasta per essere cotta deve rimanere in un’acqua con una temperatura compresa tra 80 e 100 gradi. Se la temperatura dovesse scendere sotto gli ottanta, rischiereste di non combinare niente. Ciò che è meglio fare è portare ad ebolizione la vostra pentola piena d’acqua salata, poi spegnere il gas e buttare la pasta.

La pasta cuocerà comunque, a patto che la temperatura non scenda. Potreste investire in un termometro alimentare, per fare in modo di controllare la situazione. Quello che andrete a risparmiare non è poi così tanto, dato che il consumo di gas per cuocere un piatto di pasta è davvero minimo, ma sicuramente può essere un esperimento divertente da fare e l’ambiente, in ogni caso, ringrazia. Se la stessa cosa la facesserò in tanti, il risultato sarebbe molto più efficace e duraturo e potrebbe magari costituire un risparmio reale sulle risorse di gas che, al momento, scarseggiano, come tutti sappiamo.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago