Cucina+vegana%2C+sempre+pi%C3%B9+italiani+dicono+s%C3%AC.+Ecco+lo+studio+di+Just+Eat
mezzokiloit
/cucina-vegana-sempre-piu-italiani-dicono-si-ecco-lo-studio-di-just-eat/amp/
News

Cucina vegana, sempre più italiani dicono sì. Ecco lo studio di Just Eat

Cucina vegana, sempre più italiani attirati dal mangiare cibi non provenienti in alcun modo dal mondo animale; ad affermarlo è un’analisi elaborata da Just Eat.

L’attenzione nei confronti del cibo negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale; social network, blog, programmi televisivi hanno dato sempre più spazio al mondo del food. Questo ha permesso di conoscere nuove frontiere e di portare una cucina prima solo di nicchia su grande scala.

Foto Freepik

È il caso della cucina vegana e vegetariana che, finalmente, ha acquisito l’importanza che merita prendendosi sempre più spazio. Questo ha prodotto dei cambiamenti inevitabili anche nel mondo del delivery, ecco come.

Cucina vegana, ecco cosa è cambiato

La cucina vegana insieme a quella vegetariana hanno subito un maggiore interesse da parte degli utenti che, finalmente, possono spaziare tra un’ampia scelta di locali e ristoranti sparsi su tutta la Penisola. L’interesse degli italiani nei confronti del mangiare vegano è aumentato in maniera considerevole e a dirlo è uno studio elaborato da Just Eat.

La città che si posiziona meglio, più vegan friendly, è la Capitale. Subito dopo Roma si posizionano Trieste, Milano, Genova, Bari e Bologna: “In particolare, Roma registra il più alto tasso di crescita per la cucina healthy, pari al +42%, tra cui spopolano piatti vegani (+400%), seguiti da vegetariani (+300%), poké (+260%) e insalate (+60%)“, si legge nello studio che esamina le tendenze del 2021 (quelle del 2022 non è possibile ancora averle perché i dati devono essere elaborati).

 

Da questi numeri si evince che, oltre all’aumento dell’interesse nei confronti del mondo dei vegani e dei vegetariani, è cresciuta la voglia di mangiare bene e del cibo sano. Scelte salutari vanno di pari passo con la ricerca di piatti comunque gustosi e saporiti, gli italiani non sono disposti a rinunciare al buon cibo. Le donne hanno una propensione maggiore a compiere questo tipo di scelte (63%) rispetto agli uomini; si tratta di persone tra i 24 e i 35 anni che cercano anche piatti con prodotti di stagione.

È evidente che l’utente medio ha raffinato le proprie esigenze ricercando in un unico piatto numerosi fattori affinché le sue voglie vengano soddisfatte. Per ristoratori e imprenditori i dati pubblicati da Just Eat rappresentano una miniera da cui attingere informazioni importanti sulle richieste dei consumatori e le loro nuove esigenze. Chissà che cosa ne pensano e come intendono reagire a queste nuove tendenze.
A essere sicuramente felici di questi cambiamenti sono i vegani e i vegetariani che finalmente dopo anni si ritrovano ad avere una ampia scelta.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago