Non le solite di patate, queste crocchette filanti ai piselli sono squisite e piaceranno a tutta la famiglia, una ricetta assolutamente da provare!
Con l’arrivo della primavera tornano sulle nostre tavole anche i piselli freschi. Una vera e propria bontà tipica di stagione perfetta da consumare in questi mesi. E allora quale miglior occasione per preparare queste gustose e croccanti crocchette filanti ai piselli? Una vera e propria bontà.
Se non avete i piselli freschi da sgranare però, niente paura, perché potrete ugualmente preparare questa deliziosa ricetta utilizzando quelli surgelati. Fritte o al forno le crocchette di piselli sono a metà tra le classiche di patate e i supplì. Infatti le realizzeremo con un cuore filante a base di mozzarella.
Una ricetta facile e veloce che potremo servire sia come antipasto che come secondo piatto, e che piacerà a tutta la famiglia, in particolare i più piccoli adoreranno queste crocchette alternative. Ecco come si preparano.
La ricetta delle crocchette filanti ai piselli: una tira l’altra!
Pochi e semplici ingredienti per preparare un piatto sfizioso e che conquisterà il palato di tutta la famiglia, ideale da servire per una cena all’ultimo minuto, come antipasto o per un aperitivo come finger food. Insomma, le crocchette ai piselli sono una di quelle ricette da preparare in ogni occasioni e che non vi deluderà mai.
Anzi, una crocchetta tirerà l’altra e vi assicuriamo che finiranno in un battibaleno. Ma come si preparano? Semplice, basta seguire la ricetta qui sotto e porterete in tavola questa delizia.
Ingredienti
- 300 g di piselli
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 uova
- 5 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
- 1 mozzarella
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi d’arachide (per friggere)
- q.b. olio evo (per cucinarle in forno)
Preparazione
- Iniziamo dai piselli, se utilizziamo quelli freschi dovremo prima sgranarli, se invece preferiamo i surgelati basterà metterli direttamente in una pentola a bollire, ricoprendoli con acqua.
- Una volta trascorsi 10 minuti dal bollore i piselli saranno cotti, li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
- Quindi li spostiamo in un mixer e li frulliamo.
- Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e continuiamo a frullare, quindi regoliamo di sale e pepe.
- Compattiamo l’impasto ottenuto con le mani e mettiamo in una ciotola, ricopriamo con della pellicola trasparente e trasferiamo in frigorifero per farlo rassodare.
- Nel frattempo strizziamo bene la mozzarella e tagliamola a cubetti.
- Trascorsi circa 15-20 minuti tiriamo fuori l’impasto a base di piselli e iniziamo a formare le crocchette con le mani. Prendiamo un pezzettino di impasto, all’incirca 30-40 grammi, in base a quanto vogliamo che siano grandi le nostre crocchette. E diamo una forma allungata, mettiamo al centro un pezzo di mozzarella quindi chiudiamo con le mani dando una forma cilindrica.
- A questo punto passiamo le crocchette nell’uovo e nel pangrattato, quindi disponiamole su una teglia e lasciamole riposare per altri 30 minuti in frigorifero.
- Ora possiamo scegliere se cuocerle in forno o fritte. Nel primo caso dovremo condirle con un filo d’olio evo e infornarle a 180°C per 20 minuti.
- Se invece vogliamo friggerle dovremo prendere una pentola e riempirla d’olio di semi d’arachide. Quando raggiunge i 170°C iniziamo a inserire le nostre crocchette, non tutte insieme ma poche alla volta, lasciamole friggere qualche minuto, fino a doratura, quindi scoliamo e lasciamo che l’olio in eccesso venga assorbito dalla carta apposita.
- Non resta che spolverare con il sale in entrambi i casi, e servire!