Volete realizzare una crema pasticcera perfetta? Damiano Carrara è arrivato in aiuto con preziosissimi consigli da vero chef!
Una crema pasticcera impeccabile, cremosa, profumata e gustosa è quello che tutti gli aspiranti pasticceri o gli appassionati di dolci vorrebbero ottenere! La crema pasticcera è davvero la regina delle creme nella storia della nostra pasticceria e il suo sapore inconfondibile la rendono tra le creme più amate di sempre per dolci al cucchiaio o per farcire torte, bignè, crostate, biscotti e quant’altro. Nonostante si possa fare in modi diversi, i veri segreti per un risultato perfetto li custodiscono solo i pasticceri e i veri chef. Come Damiano Carrara, che ha voluto condividere i suoi consigli per una crema pasticcera degna del suo nome.
Damiano Carrara e la sua crema pasticcera
La ricetta, pubblicata da Damiano su Instagram nelle stories, è contenuta nel suo nuovo libro “Un po’ più dolce” ed è preziosa per tutti coloro che si vorrebbero cimentare nella preparazione della regina delle creme. “Per ottenere una crema pasticcera lucida e cremosa, io scelgo di utilizzare gli amidi al posto della farina.” – scrive Damiano – “Proporzionando bene amido di mais e riso la crema risulta più fondente e leggera.”
Leggi anche–> Le patate cosi non l’avete mai mangiate? Sono una vera goduria
Gli ingredienti della crema pasticceria dello chef Carrara sono 150gr di latte, 100gr di panna liquida, 75gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 40gr di tuorlo d’uovo, 10gr di amido di riso, 12gr di amido di mais. “In un pentolino aggiungere il latte, la panna e metà dello zucchero con i semi di una bacca di vaniglia.” – scrive Damiano per il procedimento – “A parte, lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero restante e una volta ben miscelati, incorporare gli amidi fino a ottenere un impasto cremoso. Quando latte e panna raggiungono il bollore, versarne un quarto sui tuorli lavorati con amidi e zucchero.”
Leggi anche–> Gelato vegano tre gusti: come prepararlo senza gelatiera
Per terminare la cottura della crema, poi, lo chef prosegue: “Subito dopo, velocemente, versare il composto nel latte a bollore senza abbassare il fuoco. Con la frusta continuare a girare velocemente il tutto finché la crema sfiora il bollore, quindi toglierla dal fuoco, continuando a mescolare per qualche secondo.”