Cozze%3A+la+tua+passione%2C+ma+scopri+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+sul+mollusco+pi%C3%B9+amato
mezzokiloit
/cozze-scopri-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-mollusco-piu-amato/amp/
News

Cozze: la tua passione, ma scopri tutto quello che c’è da sapere sul mollusco più amato

Pensate di sapere tutto sulle cozze? Michele Marchi vi dimostra il contrario! Ecco tutto quello che dovreste conoscere sul mollusco.

Le cozze sono tra i molluschi più amati e consumati della cucina italiana e internazionale. Deliziose e versatili sono utilizzate per tantissimi piatti che sono entrati a far parte della nostra cultura culinaria: dall’impepata di cozze, fino ai primi piatti di mare, per cucinare questo mollusco le possibilità sono veramente tante. Ma per trattarlo nel modo giusto ed evitare rischi, puntando sempre sulla qualità è bene imparare a conoscerlo al meglio.

La cozza altro non è che un mollusco dotato di branchie che gli permettono di assorbire ossigeno per respirare e alimentarsi, trattenendo il cibo, cioè plancton organico. Ma perché questo mollusco è così pregiato e delizioso? Lo ha raccontato lo chef Michele Marchi con un video su TikTok.

Cozze: dove comprarle per evitare rischi

In un interessante video pubblicato sul suo profilo TikTok, lo chef toscano Michele Marchi ha svelato al popolo di Internet tutti i segreti delle cozze, che tutti gli amanti di questo delizioso mollusco dovrebbero conoscere. Innanzitutto, la cozza sarebbe sempre meglio preferirla controllata, quindi comprata da pesche protette e sicure. Non improvvisatevi pescatori!

Questo perché la cozza trattiene l’acqua del mare nel suo guscio e la depura, quando è controllata e messa in vasche protette. In questo modo potete essere sicuri che le cozze sono ottime. Un altro consiglio importante che ci dà Michele Marchi, che ha un ristorante nel cuore di Lucca, è quello di non buttare mai l’acqua di cottura del vostro mollusco preferito e utilizzarla per condire la pasta o altri alimenti o secondi piatti che saranno così più saporiti e gustosi.

@michele_marchi_ Food news! Oggi parliamo delle cozze! #imparacontiktok #cucinaitaliana #ricettepervoi #foodtiktok #cucinacontiktok #PepsiApplePieChallenge ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz

Michele Marchi ha ricordati inoltre ai suoi fan che lo seguono sempre su TikTok e Instagram di non credere alle leggende tramandate nel tempo, nemmeno quelle sulle cozze! L’idea di mangiare un mollusco direttamente raccolto in mare, soltanto con un filo di limone per disinfettare, infatti, è una falsa credenza! Il limone non disinfetta affatto il mollusco e rischiereste di entrare in contatto con virus e batteri molto pericolosi, come la salmonella,o anche molto peggio.  Il segreto è affidarsi a professionisti, anche in questo caso, per evitare rischi e godere della bontà di queste perle del nostro mare.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago