Cotto+e+mangiato%3A+la+Regina+del+programma%2C+sorprende+tutti+cos%C3%AC
mezzokiloit
/cotto-mangiato-ricetta-invernale-tutti-aspettavano/amp/
Curiosità

Cotto e mangiato: la Regina del programma, sorprende tutti così

Cotto e mangiato torna puntuale come ogni giorno per proporre ricette nuove preparate da Tessa Gelisio, cosa bolle oggi in pentola? 

Il volto di Cotto e mangiato è sempre molto attenta all’ambiente. Da anni impegnata nella lotta contra il maltrattamento di animali si spende per portare avanti un alimentazione sana per l’uomo e per l’ambiente.

Prodotti freschi e di stagione, carni provenienti da allevamenti biologici sono solo alcuni dei sani consigli che il pubblico di Cotto e mangiato ha ascoltato in questi anni durante le trasmissioni condotte da Tessa Gelisio che, spesso, si dedica a ricette del tutto vegetariana. Insomma, da Cotto e mangiato e da Tessa c’è sempre qualcosa da imparare.

Cotto e mangiato e la ricetta di Tessa

Cotto e mangiato oggi ha proposto un piatto a base di un vegetale protagonista di questa fredda stagione: il cavolfiore. Ci sono moltissimo modi per prepararlo, ma come lo avrà cucinato oggi Tessa Gelisio?

La ricetta di Cotto e mangiato a base di cavolfiore è quella di un contorno a base di cavolfiore, pomodorini e olive. Accanto al vegetale principe del piatto, Tessa ha accostato la patata. Ecco gli ingredienti:

  • 250 grammi di calvolfiore;
  • 250 grammi di patate;
  • olive nere taggiasche;
  • 4 pomodorini secchi sott’olio.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e non richiede troppo tempo. Mettete il cavolfiore all’interno di una pentola a pressione insieme alle patate tagliate a cubetti piccoli. Lasciate cuocere le verdure per 7,8 minuti e poi scolate. Mentre viene ultimata la cottura degli ingredienti, prendete una teglia e ponete della mollica di pane tagliata in maniera grossolana per farla tostare per bene.

Leggi anche -> Benedetta Rossi, il gesto inatteso dopo il ricovero in ospedale

Successivamente mettete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e aggiungete le verdure. Cuocete a fiamma alta! Aggiungete le olive e i pomodorini secchi precedentemente tagliuzzati e quando tutti gli ingredienti si saranno cotti per bene aggiungete la vostra mollica croccante. Tessa Gelisio ha ben pensato di condire ulteriormente la mollica di pane con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino, ma quest’ultimo passaggio dipende molto dai gusti personali.

Leggi anche -> Tiella: dove mangiare la migliore a Gaeta, tutti gli indirizzi

Il cavolfiore è veramente un alimento versatile perché si presta a essere preparato in numerosi modi, per questo e per le sue importanti proprietà nutritive, viene inserito in numerose ricette sia come protagonista del piatto sia come accompagnamento. Ricco di potassio, fosforo e calcio, il cavolfiore contiene al suo interno la vitamina C. Versatilità e ricchezza nutrizionale trasformano questo vegetale nel re dell’inverno.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago