Economici e deliziosi! I peperoni ripieni alla siciliana sono un secondo piatto imperdibile: eccoti la ricetta completa.
Certe volte basta davvero poco per portare in tavola piatti dal sapore unico ed inimitabile. Di sicuro questi peperoni ripieni alla siciliana sono pronti a far breccia nei nostri cuori.
Un secondo piatto facile da preparare, ma soprattutto semplice ed economico. Basteranno solo 5 euro per portare in tavola un piatto che soddisfi i palati di tutti i membri della famiglia. Come si preparano? Ti svelo gli ingredienti di cui avrai bisogno!
Peperoni ripieni alla siciliana: il secondo piatto facile ed economico, eccoti la ricetta
La ricetta dei peperoni ripieni alla siciliana è molto semplice! Ci occorrono pochissimi ingredienti, molti di questi li abbiamo già in casa, e possiamo così dedicarci alla loro preparazione! Meno di 5 euro ed il nostro secondo piatto è pronto in tavola. Ideali a pranzo o a cena, ecco cosa ci servirà.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 Peperoni (3,50 euro)
- 150g di Pane grattugiato (che solitamente abbiamo già in dispensa)
- Sale e Pepe q.b
- Prezzemolo tritato finemente q.b
- Olio evo q.b
- 3 Cucchiai di Olive Nere (1 barattolo costa circa 1,30 euro)
- 2 Cucchiai di Capperi sotto sale (1,20 euro)
- 1 Cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Parmigiano grattugiato q.b
Preparazione:
- Per la preparazione dei nostri peperoni ripieni, partiamo innanzitutto proprio dai peperoni. Li laviamo e con l’aiuto di un coltello tagliamo l’estremità superiore che fungerà da ‘coperchio’.
- Svuotiamo l’interno eliminando tutti i semi, provando a non romperli. Li laviamo anche all’interno sotto acqua corrente e li poggiamo poi a testa in giù su un canovaccio così da lasciar colare tutta l’acqua in eccesso. Saliamoli, condiamoli con un filo d’olio ed a questo punto li inforniamo a 180° e li lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti, dovranno diventare morbidi.
- Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del ripieno. Per prima cosa laviamo i capperi e quindi eliminiamo il sale in eccesso che potrebbe altrimenti compromettere il sapore della nostra preparazione finale. Denoccioliamo le olive. Possiamo scegliere di realizzare un trito oppure tenerli interi.
- In una padella aggiungiamo l’olio ed il concentrato di pomodoro. Facciamo rosolare e poi uniamo le olive, i capperi ed il pane grattugiato. Lasciamo cuocere il tutto, quest’ultimo dovrà essere croccante e dorato.
- A questo punto, allontaniamo la padella dal fuoco ed aggiungiamo il parmigiano. Mescoliamo per amalgamare ed uniamo in ultimo il prezzemolo tritato. Non ci resta che aggiungere il ripieno all’interno dei peperoni che saranno ora cotti.
- Con l’aiuto di un cucchiaio farciamo i peperoni e li ricopriamo in superficie con altro parmigiano ed un filo d’olio. Inforniamo nuovamente a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Una volta pronti, non ci resta che portarli in tavola! E voi siete pronti a gustarli?