C’è un metodo molto pratico per pulire le cozze e che ti permettono di poterle acquistare anche in extremis: ecco come procedere.
I prodotti del mare sono da sempre una sorta di icona della cucina mediterranea. Per ovvi motivi, visto lo straordinario gusto che riescono a garantire sulle nostre tavole nel momento in cui vengono lavorate con la giusta passione e con tutto l’amore di cui siamo capaci e che serve nel momento in cui ci si approccia ad un piatto. Tra i frutti di mare, non può non essere riconosciuto un posto privilegiato alle cozze, che per rapporto tra la qualità ed il prezzo hanno poco da invidiare a qualunque altro cibo.
Nel momento in cui, però, si mette in conto di voler realizzare una ricetta, qualunque essa sia, che preveda l’utilizzo delle cozze, sia con un ruolo centrale che marginale, il pensiero che viene a chiunque è lo stesso. Va, infatti, inevitabilmente sul tempo che serve per poterle pulire correttamente e renderle presentabili nel momento in cui le andiamo a servire. Il processo non sempre è velocissimo, anzi. Per questo motivo c’è un metodo che non tutti conoscono e che ti permette di dimezzare il tempo da investire per la pulizia di questi molluschi.
Come pulire le cozze velocemente: un metodo infallibile
Chiaramente il tutto non può non essere incentrato sull’efficacia della pulizia in questione. Non si può pensare di effettuarla in maniera superficiale solo per guadagnare tempo. Seguiamo passo dopo passo questo metodo super efficace, dunque. La prima cosa da fare, dopo aver pulito il lavandino, è di riempirlo con acqua fredda, immergendoci poi le cozze dopo aver aggiunto del sale. Allo stesso tempo, prepara una scodella a parte con acqua e sale in cui andrai a riporre i molluschi puliti dei loro baffi.
La miscela di acqua e sale, ovviamente, andrà mischiata. A questo punto prendi un coltello e pulisci le cozze ad una ad una, andando a staccare quei fastidiosi baffi. Fin qui, insomma, tutto regolare. Adesso, però, emerge il dettaglio che ti può far risparmiare tantissimo tempo. Invece di grattare con il coltello per rimuovere le incrostazioni varie, utilizza una retina metallica pulita, da usare solo per pulire le cozze e poi da cestinare.
Come usare la retina per pulire le cozze
L’acqua andrà ad ammorbidire, per così dire, le varie incrostazioni, con la retina che poi, sfregandola con forza e decisione, farà il resto, andando a lucidare ed a pulire la cozza. In questo modo si potrà fare molto più in fretta, investendo anche meno fatica e meno sforzo. Prima di chiudere, ti ricordiamo tutto quello che c’è da sapere sulle cozze.