Bruno Barbieri ci insegna come mantecare in modo perfetto un risotto o un piatto di pasta: il segreto sta solo in questo dettaglio!
A volte non bisogna essere dei grandi chef pluristellati o famosi per portare in tavola un piatto fatto bene, che sappia di freschezza, di cose buone e di professionalità. Certo, chi ha la passione da anni per la cucina con ogni probabilità nel tempo avrà affinato le sue tecniche, eppure non è detto che chi non sappia cuocere un uovo al tegamino sia costretto a portarsi con sé per il resto della vita l’appellativo di pasticcione in cucina. Anzi, possiamo imparare proprio dai grandi chef!
Masterchef ad esempio, programma famosissimo di cucina, ha appassionato anche chi appunto non è in grado di fare un semplice piatto di pasta perché proprio durante le puntate i vari conduttori chef rivelavano qualche segreto davvero unico. Tra questi spicca Bruno Barbieri, con un seguito incredibile sui social e un canale Youtube in cui condivide non solo le sue ricette, ma anche qualche trucco. Proprio lui oggi ci suggerisce come mantecare un risotto come un vero chef e basta stare attenti ad un semplice dettaglio per rendere il tutto di una facilità estrema!
Prima ancora di parlare del segreto di Bruno, dobbiamo capire cosa sia la mantecatura. Solitamente viene effettuata per piatti che necessitano una cremosità extra come il risotto o una pasta sugosa e ciò avviene tramite emulsione e inglobamento d’aria. Difatti quando bisogna preparare il primo ci si affida alla spadellata, aggiungendo quegli ingredienti che rendono possibile l’atto del mantecare.
Bruno rivela che per una buona mantecatura bisogna usare una sostanza grassa, in questo caso nella cucina parliamo di burro od olio d’oliva. Questi come detto riescono a conferire tanta cremosità, ma non solo: anche un aspetto molto lucido che nell’immediato rende il piatto più appetitoso. Bisogna tuttavia seguire alcuni step fondamentali, primo tra tutti l’uso di burro o olio freddo. Questo bisogna prenderla come una regola fissa e il motivo è ben presto che spiegato.
Un grasso freddo da frigorifero a contatto con il caldo garantisce la mantecatura in modo ottimale per via dello shock termico. Allo stesso tempo otterremo quel grado di cremosità e lucentezza perfetti per servire il piatto e renderlo goloso già solo con la vista. Se quindi stiamo preparando un risotto, quando avremo raggiunto la cottura dovremo piazzare una noce di burro in centro e con dei movimenti rapidi e fluidi spostare la padella in avanti per poi dare uno scatto verso il dietro. Noteremo che il contenuto in padella tornerà su se stesso senza fuoriuscire.
Questo passaggio quindi permetterà al grasso di sciogliersi uniformemente e con costanza, avvolgendo completamente il piatto cotto all’interno della padella. Se usiamo olio invece dovremo versarlo a filo(sempre freddo) mentre mantechiamo. Siamo sicuri che con un po’ di pratica anche voi riuscirete ad ottenere una mantecatura degna dei migliori chef, non vi resta che provare!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…