Cosa ne pensi del doppio turno al ristorante? Vantaggi per il ristoratore, un po’ meno per il cliente

Il doppio turno al ristorante può essere un modo per risparmiare e coordinare i clienti. Ma questo è davvero vantaggioso? E come funziona?

I ristoranti non sono certo delle attività facili da tenere su. Chi lavora nel campo della ristorazione sa bene quanto sia logorante, difficile e faticoso questo lavoro: non soltanto per quanto riguarda il lavoro pratico in sala o in cucina ma per tutto quello che c’è da tenere in considerazioni, da ogni punto di vista. Quello economico è uno di quelli che spaventa e stressa di più, specialmente considerando quanto siano alte le spese.

Le spese sono tantissime ed è normale che i ristoratori e i gestori cerchino metodi per guadagnare di più in legalità, cercando di aumentare gli incassi e non restare sommersi da bollette, spese inaspettate e magari anche qualche debito, nel peggiore dei casi. Ma è davvero la scelta migliore? E cosa ne pensano veramente i clienti?

Cosa pensano i clienti e i ristoratori del doppio turno al ristorante?

È un tema che, come molti altri, divide il pubblico a metà: c’è chi crede nel doppio turno e nella pratica, in generale, di far girare i tavoli e chi invece lo vede come una mancanza di rispetto e non ha intenzione di sottoporsi a questa cosa. La spaccatura è molto forte, ma vale la pena di tenere in considerazione tutti gli aspetti, positivi e negativi di questa pratica sempre più diffusa, ma tanto diffusa quanto ostracizzata.

Il doppio turno non è altro che un modo per raddoppiare gli incassi e pareggiare le spese: questo significa prevedere due turni da coprire nel corso della serata per ciascun tavolo. Ecco che i primi clienti, del primo turno, dovranno poi lasciare il posto a quelli del secondo turno. La buona notizia è che per i ristoratori questo è un ottimo modo per risollevarsi un po’ e che ormia anche i ristoranti stellati lo stanno rispolverando.

La cattiva notizia è che ai clienti potrebbe non piacere. Il solo fatto di sapere di dover finire la cena entro un orario prestabilito in precedenza potrebbe irritare le persone, costrette così a mangiare velocemente o ad essere comunque condizioni dal fatto che gli altri clienti potrebbero arrivare. Allo stesso modo, per chi finisce nel secondo turno il rischio è quello di finire la cena molto tardi, oltre un orario fattibile. Se ci si organizza per tempo, tutto dovrebbe andare liscio, anche perché il doppio turno potrebbe davvero essere il futuro!

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