Cosa fare subito e cosa non fare mai se ti ustioni in cucina: è fondamentale

Le ustioni in cucina devono essere gestite in modo corretto. Certi gesti, infatti, rischiano solo di peggiorare le cose e di causare danni.

Non è raro assistere a dei piccoli incidenti mentre si cucina. A volte, nel tentativo di afferrare una padella o di scolare l’acqua della pasta, si possono sperimentare delle piccole ustioni. In queste situazioni, è importante agire tempestivamente.

ustioni in cucina cosa fare
Come comportarsi davanti alle ustioni – mezzokilo.it

Ci sono delle azioni che, se compiute subito, sono in grado di migliorare la situazione e di agevolare la guarigione. Altre, al contrario, sono del tutto sconsigliate. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di valutare l’entità del danno. In caso di dubbi, è necessario ricorrere a un aiuto medico. Le ustioni non trattate, infatti, rischiano di trasformarsi in un pericolo per la salute.

Cosa fare in caso di un’ustione: i consigli degli esperti

La pelle degli esseri umani non è in grado di sopportare certe temperature. Entrare in contatto con un oggetto bollente può essere assai distruttivo. Le conseguenti lesioni possono avere diversi livelli di gravità. Gli esperti le suddividono in gradi: primo, secondo, terzo e quarto. Nella maggior parte dei casi, i piccoli incidenti culinari si limitano a danneggiare solo la superficie della cute. In tali situazioni, si può intervenire in autonomia.

Il primo istinto è, sicuramente, quello di applicare del ghiaccio sulla ferita. Il freddo è di aiuto, però, non dovrebbe entrare in contatto diretto con la lesione. Inoltre, le successive croste vanno lasciate al loro posto. Stuzzicare la zona non la farà guarire più in fretta. Al contrario, aumenterà il rischio di contrarre un’infezione o di sviluppare una cicatrice vistosa.

Ustione cosa fare
Le azioni da compiere e da evitare se ci si ustiona – mezzokilo.it

Su Internet, si trovano tantissimi rimedi fai-da-te. Alcune persone consigliano di usare del dentifricio, mentre altre promuovono creme idratanti e lenitive. In realtà, gli unici prodotti che possono essere applicati sono quelli consigliati dal medico di fiducia. È decisamente più utile usare un disinfettante apposito e una crema antibiotica. Lo Iodio-povidone può aiutare, così come coprire l’ustione con una garza sterile.

Il primo obiettivo dovrebbe essere quello di allontanare il pericolo di infezione. Eventuali germi, infatti, possono diventare molto pericolosi. Ovviamente, davanti a un danno più serio, è assolutamente necessario rivolgersi al pronto soccorso. Le ustioni non devono mai essere sottovalutate perché agiscono in profondità, fino a causare anche danni seri. La prevenzione, da questo punto di vista, è fondamentale. È meglio non mettersi ai fornelli quando si è distratti, in ansia o di fretta.

Gestione cookie