Allarme colazione, oltre ai prezzi record arriva il dubbio del cornetto: è veramente appena sfornato?

Al bar spesso non ci dicono sempre tutta la verità: a volte vengono venduti cornetti surgelati come se fossero appena sfornati, ecco qual è il consiglio da seguire

In estate è sempre un piacere svegliarsi davanti al mare sorseggiando un caffè o un cappuccino con l’aggiunta di un soffice cornetto. Spesso, però, soprattutto in località di mare vengono surgelati vista la richiesta eccessiva ogni giorno, ma a volte bisogna conoscere tutti i dettagli: ecco in che modo.

cornetti surgelati

A volte ordiniamo senza conoscere ciò che stiamo per andare a mangiare: spesso non notiamo particolari importanti anche per quanto riguarda un semplice cornetto. I consumatori, però, hanno tutto il diritto di venire a conoscere di ogni aspetto degli alimenti che mangiano. E spesso succede che un cornetto surgelato viene venduto per uno appena sfornato, ma non dovrebbe proprio accadere visto che si rischia tanto anche sul penale.

In questo modo il cliente ha tutto il diritto di chiedere, una volta arrivato al bancone, se sia o meno surgelato: così lo stesso presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha pubblicato un nuovo filmato su Facebook mentre si reca al bar per gustare un soffice cornetto. E così chiede tranquillamente se sia o meno fresco con la risposta molto rapida del barista.

Cornetti surgelati, il rischio per il bar? Va specificato sempre

surgelati cornetti

Se il cornetto è surgelato, va specificato all’interno altrimenti si può essere condannati anche per frode visto che ci viene venduto un prodotto al posto di un altro. Dobbiamo fare molto attenzione a ciò che mangiamo: abbiamo tutti i diritti per chiedere al ristoratore o a chi lavora all’interno di un bar, i dettagli di ciò che andiamo a consumare. Durante il periodo dell’emergenza del Covid, in milioni di case degli italiani sono stati fatti i cornetti, poi surgelati per essere consumati nell’arco delle settimane. Una pratica che si è diffusa proprio in quei mesi a causa delle restrizioni per combattere il Coronavirus.

Spesso mangiare un cornetto surgelato è davvero squisito, ma non è proprio al livello di quelli caldi appena sfornati. Un bar è tenuto a precisare quest’aspetto per non vendere un prodotto rispetto ad un altro. Si rischia il reato di frode per aver tenuto nascosto ciò che è stato venduto. Un aspetto molto importante, che può capitare anche con altri prodotti ed alimenti che consumiamo al bar.

cornetti

Gestione cookie