Conti alla mano, cosa fa risparmiare di più: lavare i piatti a mano o in lavastoviglie?

Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie per risparmiare sui consumi? Finalmente c’è una risposta chiara a questa domanda.

Acqua, soprattutto negli ultimi anni si è diffusa la percezione che si tratta di una risorsa preziosa da salvaguardare anche con le piccole azioni quotidiane. Si moltiplicano però inviti, suggerimenti e trucchi per spiegare come ridurre al massimo gli sprechi dell'”oro blu”.

Lavare i piatti, come risparmiare
Risparmiamo di più a lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? – mezzokilo.it

Come è facile immaginare, una delle attività giornaliere che portano a consumare grandi quantitativi di acqua è il lavaggio di piatti e stoviglie. Si ripropone così un antico dilemma: a conti fatti conviene lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Quale modalità di lavaggio fa sprecare meno acqua?

Non sfuggirà che dalla risposta a questo interrogativo dipende non soltanto un maggiore o minore spreco d’acqua, ma anche la salute delle nostre tasche. Risparmiare sull’acqua consumata quotidianamente conviene anche al bilancio familiare. Cerchiamo allora di capire qual è la soluzione migliore.

Piatti sporchi, risparmiamo di più lavandoli a mano o in lavastoviglie?

Un esperimento condotto dall’associazione dei consumatori britannica Which UK ha cercato di fornire una risposta solida al quesito che ci siamo posti. In un video postato recentemente su Instagram, uno degli esperti dell’associazione consumerista prova a lavare lo stesso quantitativo di stoviglie (con il medesimo livello di sporcizia) a mano e in lavastoviglie.

Piatti sporchi, a mano o in lavastoviglie
Ecco quale metodo è il meno dispendioso per lavare le stoviglie – mezzokilo.it

Lo scopo dell’esperimento è quello di arrivare  a quantificare i consumi di acqua con entrambi i metodi. Il confronto ha fatto emergere il netto vantaggio della lavastoviglie sul piano del risparmio di acqua. Se per lavare a mano le stoviglie l’esperto ha usato 45 litri d’acqua, per fare la stessa operazione con la lavastoviglie l’impiego di acqua è stato nettamente minore: appena 13 litri.

Usando una lavatrice di ultima generazione i consumi si possono ulteriormente abbassare a 5 litri. Per lavare le stoviglie bisogna anche tenere conto del consumo di energia elettrica. Nel caso di una lavastoviglie il consumo di elettricità è pari a 0,9 kW/h, circa 26 centesimi di sterlina. Lavare i piatti a mano, ipotizzando l’uso di una caldaia a gas per acqua sanitaria, costa invece circa 12 centesimi.

Anche il detersivo ha un costo, pari a 11 centesimi circa per la lavastoviglie (il prezzo di una capsula di detersivo per il lavaggio in lavastoviglie) e a 5 centesimi per il detersivo liquido usato per il lavaggio a mano. In definitiva, conclude l’esperto di Which UK, l’enorme risparmio in termini di acqua rende molto più conveniente l’utilizzo della lavastoviglie.

Gestione cookie