Contaminazioni batteriche in cucina: evita questi errori e sarai fuori pericolo

Per evitare le contaminazioni batteriche in cucina è molto importante non fare alcuni errori per arginare il problema: ecco quali sono.

La contaminazione incrociata si verifica ogni volta che i microbi patogeni, che possono essere batteri o altre sostanze estranee, come gli allergeni, vengono trasferiti in modo involontario da un alimento all’altro mediante le mani, i taglieri, gli utensili da cucina o altri ancora, con effetti dannosi per la salute.

Contaminazioni batteriche cucina errori
Gli errori da non dare per evitare contaminazioni batteriche in cucina – mezzokilo.it

Nei ristoranti e nelle case, le contaminazioni batteriche in cucina sono una delle principali cause di intossicazione alimentare. Una condizione che può sopraggiungere per via degli alimenti crudi o altri microrganismi patogeni. A fare in modo che questi batteri raggiungano le mani, gli utensili o i taglieri è, tra le altre cose, la mancanza di igiene. Per evitare la contaminazione incrociata bisogna adottare 4 abitudini che riducono il rischio e allontanano il rischio di intossicazione. A segnalarli è stata la nutrizionista Jéssica Benazzi sul portale Alto Astral.

Evitare le contaminazioni batteriche in cucina: le 4 abitudini da adottare

L’esperta ha rivelato quali sono le quattro abitudini da adottare per allontanare il rischio di contaminazioni batteriche in cucina e scongiurare in questo le intossicazioni alimentari che potrebbero sorgere di conseguenza. La prima della lista da segnare è non lavare la carne; al di là di quello che tutti potrebbero pensare quando si prepara una pietanza, il modo più efficace per contrastare i batteri e altri agenti patogeni è quello di cucinarla ad alte temperature.

Contaminazioni batteriche cucina: 4 abitudini
Le 4 abitudini per non avere contaminazioni batteriche – mezzokilo.it

Un altro suggerimento fondamentale è quello di mantenere la cucina sempre pulita, ricordandosi di pulire in modo accurato le superfici e gli utensili prima di usarli e soprattutto dopo aver maneggiato cibi crudi, come pesce, carne, uova, pollo, e altri alimenti. Alcune patologia e intossicazioni si trasmettono attraverso la carne cruda o poco cotta, per questo motivo il terzo consiglio da tenere a mente è di cuocere bene la carne quando la si prepara.

L’ultima delle quattro abitudini da adottare per evitare contaminazioni è quella di separare gli alimenti crudi dagli altri, ricordandosi di usare degli utensili diversi per proteine e altri cibi. Per esempio, è molto importante ricordarsi di non usare lo stesso coltello o lo stesso tagliare utilizzato in precedenza per tagliare gli altri alimenti come le verdure. Con questi 4 piccoli accorgimenti in cucina è possibile stare più tranquilli ed evitare qualsiasi tipo di contaminatone batterica.

Gestione cookie