La salicornia è una pianta davvero meravigliosa e sarà davvero difficile farne a meno quando imparerete a conoscerla meglio.
Forse l’avrete sentita nominare nella vostra trasmissione culinaria preferita, uscito dalla bocca di qualche chef stellato, questo nome può essere totalmente sconosciuto per la maggior parte delle persone che non lavorano nella ristorazione. Ma in realtà, la salicornia non è solo per ristoranti stellati, se imparerete a conoscerla, potrete usarla tranquillamente anche per la vostra cucina di tutti i giorni, vi innamorerete del suo sapore salmastro e la sua consistenza!
Non tutti conoscono questa pianta commestibile dal sapore così particolare, ma non è soltanot un ingrediente molto amato dagli chef stellati, potete usarla anche voi, nella vostra cucina quotidiana per insaporire piatti di vari tipi e godere di tutti i benefici che porta. Ma come procurarla? Quanto costa e come si usa? Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle salicornia.
Salicornia: cos’è e come si usa in cucina
La salicornia è anche detta asparago di mare e altro non è che una verdura selvatica commestibile e anche molto buona. Il suo sapore salmastro ricorda un po’ quello dell’asparago e da qui il nome con cui è comunemente conosciuta ai più. I ristoranti stellati la amano particolarmente, ma perché non usarla anche nella nostra umile cucina quotidiana? Questa pianta si abbina bene soprattutto ai primi piatti come taglioni o ravioli, ma attenzione al dosaggio o risulterà troppo amara o salata!
@flavioflavetta #verdura #salicornia #imparacontiktok #mangiarebene #asparagi ♬ As It Was – Harry Styles
Per riconoscerla bene serve guardarla sulle punte. Non è facile trovarla buona e non farla marcire subito e una volta comprata non vogliamo di certo farla andare a male, visto che non è proprio economica come spesa. Le punte di ciascun ciuffo devono essere asciutte e non bagnate, altrimenti significa che la vostra salicornia è in dirittura di arrivo per marcire e non è il caso di acquistarla. Inoltre per scegliere bene dovete controllare le salicornie più in basso e non quelle in superficie.
Nonostante in epoca antica fosse conosciuto come il “sale dei poveri” perché costava meno del sale, oggi le salicornie costano abbastanza e magari non si possono comprare proprio tutti i giorni, ma ogni tanto deviare un po’ dalla comfort zone può essere davvero una sfida, specie se siete appassionati di cucina.