Le patate vastase sono un tipico piatto trapanese. può essere usato come piatto unico. Sono facilissime da preparare.
Questo saporitissimo piatto lo si trova in quasi tutte le pizzerie del trapanese. Noi del team mezzokilo oggi faremo questa fantastico piatto, se non siete amanti della cipolla potete farla nella versione più semplice.
Leggi anche–> Focaccine filanti last minute, con solo 3 ingredienti
Perchè queste patate sono definite vastase? Per chi non conoscesse il dialetto siciliano il termine “vastavo” al giorno d’oggi- il significato è cambiato con il tempo e sta per indicare una persona maleducata, dai modi poco eleganti. Con riferimento alla ricetta si può immaginare che questo attenga una certa rusticità della presentazione, senza fronzoli e impiatamenti di classe.Potete abbinare questo fantastico contorno al pollo di nonna Maria
Leggi anche–> Bucce di patate fritte: la miglior ricetta di riciclo, facile e de economica
Patate vastase, ricetta semplice ricca e filante
Ingredienti
- 5 patate grandi a pasta gialla
- 3 cipolle bianche
- 1 fiordilatte
- q.b olio
- q.b sale
- 100 g di pomodoro pachino
- q.b origano
Preparazione
Pelate le patate, tagliatele a pezzi non troppo piccoli, lavatele e mettetele a scolare. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine, lavate i pomodorini pachino e tagliateli a metà. Trsferite tutti gli ingredienti in una pirofila da forno, irrorate con olio evo, una manciata di origano, condite con sale e pepe, mescolate e infornate a 200 gradi per circa 40 minuti fino a farle dorare. Controllate con una forchetta il giusto grado di cottura delle patate.
Tagliate la mozzarella a dadini e qualche minuto prima di ultimare la cottura distribuitela sulle patate. Ancora qualche minuto in forno modalità grill, quando sarà sciolta e filante servite calde.