Gaebul: su Tik Tok impazzano diversi video in cui si mostrano le reazioni di creators italiani a video coreani in cui si mangia questo pesce dalla forma particolare.
Gaebul sembra un nome piuttosto comune, anche piuttosto romantico, ma quando si parla di questo pesce in realtà rimarrete esterrefatti. Il gaebul è un pesce molto noto in Corea ed è considerato una prelibatezza; il “problema” è il suo aspetto, non propriamente ittico, ma invece molto simile ad una parte del corpo umano maschile.
Il Gaebul infatti è anche soprannominato “pesce-pene” per via appunto della sua forma, incredibilmente somigliante all’organo sessuale maschile. Viene anche utilizzato in cucina perché si dice che abbia proprietà afrodisiache, migliorando addirittura le prestazioni degli uomini tra le lenzuola.
Il Gaebul può essere grande tra i 10 e i 30 cm e ha un aspetto tra il grigio e il rosa; viene considerato come un grande verme (detto così non suona benissimo) che vive nel mare tra la sabbia e il fango. Si trova prevalentemente sulla costa est della Corea e per pescarlo bisogna essere dotati di un po’ di esperienza.
Gabul: qual è il suo gusto e come lo si cucina
Il Gaebul ha una consistenza un pochino gommosa e per quanto riguarda il gusto, all’inizio sembra abbastanza neutro, ma poi masticandolo ci si rende conto che è leggermente salato e che ha un sapore simile a quello delle vongole. Può avere anche un gusto leggermente dolce, perché – secondo alcuni – viene utilizzata l’acqua del rubinetto per lavarlo.
Il Gaebul fresco si può trovare facilmente al mercato tutto l’anno ed è cosa comune ordinarlo al ristorante. Più è grande e paffuto, maggiore sarà la qualità. Molti video di Tik Tok mostrano la procedura per mangiarlo (non senza disgusto da parte di noi occidentali): mentre il pesce è ancora vivo, entrambe le estremità vengono rimosse e viene poi tagliato a fettine sottili. I coreani lo mangiano generalmente crudo, mentre si muove ancora, assieme all’olio di sesamo o ad una salsa. Per chi invece non ama la consistenza cruda, è possibile grigliarlo su una piastra.
@_danylabruna Che essere, animale, cosa è…. #squallore #cina #cibostrano #cosasara #fastfoodlife #viralee #viraletiktok #neiperteeeee ♬ suono originale – Daniela
Il Gaebul si può trovare anche in Giappone, in Cina e in Russia; per esempio in Cina ci sono diverse ricette che ne prevedono l’uso come ingrediente speciale; soprattutto nella Regione di Shandong, il Gaebul viene proposto saltato in padella assieme a delle verdure o secco da utilizzare come polvere per amplificare il sapore umami.