Vuoi sapere come preparare Confettura di fragole?
Tra le varie tipologia di frutta, le fragole sono forse quelle più amate da tutti, il colore acceso regala curiosità.
Ecco come preparare con le tue mani una gustosa confettura di fragole.
La confettura di fragole è tra le conserve quella sicuramente più amata sia dai grandi che dai piccini. E’ ottima da gustare spalmata su pane o fette biscottate sia a colazione, come spuntino o come prelibata merenda. E’ anche ideale per rendere ancora più golosi i gelati o per confezionare deliziose crostate.
La stagione delle fragole è da aprile a giugno ed in questo periodo si trovano fragole molto buone con un buon rapporto qualità prezzo. Le fragole devono essere sode e rosse e con il picciolo verde smeraldo e ben aderente al frutto. Non utilizzare mai frutti ammuffiti oppure non integri o spappolati. Usare fragole biologiche e non trattate. Una volta aperto il vasetto conservare al massimo per tre settimane nel frigorifero. I vasetti in cui conservare la confettura devono essere sempre sterilizzati poco prima dell’utilizzo insieme ai coperchi e alle guarnizioni se sono di quelli a chiusura ermetica.
Lavate bene le fragole, togli il picciolo e poi mettetele in un colapasta a sgocciolare. Una volta che sono asciutte, mettetele in una terrina e spolverizza con un paio di cucchiai di zucchero. Versate sopra il succo di limone, mescolate bene e delicatamente e lasciate riposare nel frigorifero per 4 ore.
Trascorso il tempo trasferisci le fragole, con tutta la marinatura, in una pentola. Unite il restante zucchero e porta ad ebollizione mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, finché la confettura si sarà addensata e supererà la prova del cucchiaino: prelevatene un cucchiaino dalla pentola e mettetelo sopra un piattino inclinato, se scorre con difficoltà la confettura sarà pronta.
Spegnete il fuoco e trasferite subito la confettura di fragole nei barattoli già sterilizzati e riempiteli fino all’orlo. Chiudete bene con il loro coperchio e mettetele a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…