Cosa stabilisce il galateo circa il comportamento da tenere quando si mangia la pizza?Bisogna usare la forchetta o bastano le mani?
Stare a tavola prevede regole ben precise se ci si vuole attenere alle norme del galateo. C’è chi dice che non sia più tanto in uso, ma se vogliamo avere un atteggiamento raffinato ed elegante è bene conoscere quali comportamenti avere e quali no secondo le leggi del bon ton.
Se al giorno d’oggi mangiare prendendo il cibo con le mani è una prassi sempre più sdoganata in nome di un senso di libertà e spontaneità delle azioni, non manca chi continua ad affermare che usare le posate rappresenta ancora la scelta migliore perchè più elegante e igienica.
Da alimento a alimento le regole del galateo prevedono piccole variazioni e in alcuni casi prendere il cibo con le mani per portarlo alla bocca è consentito. In particolare, quando si tratta di mangiare la pizza sorge la domanda: bisogna necessariamente usare coltello e forchetta oppure si può mangiare direttamente con le mani?
Come mangiare la pizza secondo il galateo: con le mani o con le posate?
Sappiamo che l’uso della forchetta è iniziato nel Settecento: prima il cibo veniva prelevato con le mani e questo riguardava tutti i ceti sociali. Con l’Illuminismo sono state introdotte le buone maniere e molti comportamenti sono stati codificati nel galateo.
Inventate per distinguere il modo di mangiare umano da quello animale, le posate sono entrate nel nostro comune modo di mangiare e farne completamente a meno sembrerebbe impossibile. Se quindi per la maggior parte dei cibi sono assolutamente necessarie, in alcuni casi se ne può fare a meno.
È il caso del pane che può esser preso con le mani e di tutti i suoi simili, come crackers e grissini. Circa la pizza la questione è abbastanza simile. Questo alimento, eccellenza dell’Italia nel mondo, nasce come street food. Ripiegata in quattro parti la pizza era data da mangiare per strada, quindi in mano. Senza bisogno di tagliarla con il coltello e di portarla alla bocca con la forchetta è un modo pratico morderla direttamente tenendola in mano.
Questo vale sicuramente per la cosiddetta pizza a portafoglio, quella appunto ripiegata in quattro. La cosa è diversa però quando siamo a tavola e la pizza è grande e rotonda. Tanto più se condita in modo ricco, prelevarla con le mani anche da un punto di vista pratico è complicato e inevitabilmente ci si sporca.
Per questo tagliarla con coltello e forchetta è sempre la scelta migliore. Si tratta di un modo perfettamente igienico e raffinato di mangiarla e consente anche di gustarla maggiormente assaporando più pienamente i condimenti.