La stagione dei peperoni sta per giungere al termine, ecco che vi proponiamo una ricetta nostalgica che sa di estate: la peperonata di fine stagione.
A differenza di quanto si possa pensare, colpa anche dei luoghi comuni, i peperoni tutto sono tranne che pesanti. Certo la peperonata non è il modo migliore per renderli leggeri, anzi. Gli ortaggi colorati e dalle forme irregolari sono ricchi di vitamine (A e C) e dei potenti antiossidanti.
I peperoni solitamente sono tipici della stagione estiva anche se la loro coltivazione avviene tra maggio e ottobre. Il periodo dei piatti colorati sta per finire e per questo motivo vi proponiamo una ricetta un po’ nostalgica he sa di estate anche se non è un piatto consigliato dai dietologi: la peperonata.
Per rendere questo piatto tradizionale e sempre buono un po’ più saporito abbiamo pensato di aggiungere qualche ingrediente.
La peperonata di fine stagione di Mezzokilo.it
La peperonata è un tipico piatto meridionale preparato dalle nonne di tutte le case; una di quelle ricette che tutti conoscono ma che in pochi sanno realizzare e nessuno riesce a replicare il sapore unico della peperonata fatta in casa dalla propria nonna. Noi abbiamo pensato di aggiungere qualche ingrediente per rendere questo piatto ancora più goloso:
- 300 g. di peperoni (rossi, gialli e verdi);
- 2 o 3 spicchi di aglio;
- olio evo;
- 1/2 bicchiere di aceto;
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 g. di acciughe sott’olio;
- 100 g. di pangrattato;
- formaggio grattugiato 1. b.
- sale q. b.
- basilico fresco;
- pane casereccio tagliato a fette.
Procedimento:
- iniziate col pulire i peperoni per bene eliminando i semi e soprattutto tutte le parti bianche che rendono più difficile la digestione; tagliateli a listarelle. In una padella molto ampia fate rosolare l’aglio , aggiungete i peperoni e coprite con un coperchio. Dopo 10 minuti sfumate con l’aceto e lo zucchero, alzate la fiamma e lasciate evaporare per bene il liquido; aggiungete le acciughe e ultimate la preparazione aggiustando di sale;
- in un pentolino fate abbrustolire in pangrattato mescolato al formaggio grattugiato e lasciatelo dorare. Trasferite i peperoni all’interno di una terrina, cospargete la superficie di pangrattato e infornate a 200° per 10 minuti, giusto il tempo per rendere la parte superiore più croccante. Sfornate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
- Abbrustolite leggermente le fette di pane e utilizzatele come bruschette. Il sugo della peperonata renderà il pane morbido e saporito.
La peperonata è comunemente servita come contorno ma può essere proposta anche come aperitivo sul pane bruschettato.