Come usare il vecchio centrino della nonna: l’idea è geniale

Il centrino andava molto di moda un tempo, le case delle nonne erano piene, quelle delle mamme un po’ meno. Oggi sono praticamente spariti, ma se ne avete ancora qualcuno nel cassetto ecco come utilizzarli in cucina.

Le case di tutti sono piene di oggetti inutilizzati; molti di questi fanno parte di cimeli di famiglia che rimangono ben nascosti nei cassetti perché lo stile non incontra lo stile e i gusti attuali. Alcuni di questi sono praticamente inutilizzabili, altri possono rivivere una seconda vita se vengono impiegati in modo diverso.

centrino

Gli utensili di cucina non sono mai sufficienti, ogni volta che ci si mette a preparare una nuova ricette serve sempre un attrezzo nuovo che, in modo inspiegabile, non emerge dal cassetto e così si corre a comprarne uno nuovo accumulando fruste, cucchiai di tutte le dimensioni e altri di cui non si conosce neanche il nome.

Come utilizzare un centrino in cucina

Basta avere un po’ di fantasia per ridare vita a un oggetto vecchio, antico o vintage. Un ottimo metodo per riciclare ed evitare che elementi di arredo appartenenti ad altre epoche vengano gettati nell’immondizia. I centrini, per esempio, fanno parte di un modo di intendere l’arredamento un po’ antico. Difficilmente ora si trovano in giro per le case, soprattutto dentro quelle dei più giovani.

Un tempo, invece, i salotti ne erano pieni: uno più grande sul tavolo sotto il centrotavola, e tanti sparsi per il resto della casa. Addirittura c’era chi utilizzava come sottobicchieri e le nonne e le zie li regalavano con tanto amore dopo averli realizzati a mano. Oggi si è persa l’arte dell’uncinetto con cui venivano realizzati, ma navigando sul web ci siamo imbattuti in un video che dà uno spunto utile e divertente per impiegarli concedendogli una seconda vita.
La geniale idea arriva da un profilo Instagram diLinda – bread maker, specializzata nella realizzazione di pane fatto in casa.

Avete mai pensato di decorare la superficie del vostro panificato? In questo caso un centrino è proprio quello che fa per voi: stendetelo sulla superficie del panetto poco prima che venga infornato e utilizzatelo come guida. Cospargete della farina aiutandovi con un setaccio fino a ricoprire tutta o solo una parte della crosta; togliete il centrino e infornate. Alla fine il risultato sarà sicuramente bello, speriamo anche buono. In questo modo non realizzerete una decorazione unica, bella ed elegante in poco tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda | bread maker (@linda__atkinson)

Gestione cookie