Come riempire la moka senza far andare il caffè ovunque: il trucchetto da provare subito

Ecco un modo che forse non conosci per preparare la moka e non far finire la polvere di caffè ovunque: questo il trucchetto da provare.

Il caffè per molte persone è una sorta di rituale che va a scandire le giornate, dal momento che è visto soprattutto dagli italiani come una fase di relax nelle nostre giornate frenetiche. E’ uno strumento interessante anche per conoscere e per capire le culture diverse dalle nostre. In America, per esempio, l’espresso è un qualcosa di molto raro, dal momento che per loro il caffè è soprattutto una bevanda lunga da sorseggiare per un lasso di tempo più lungo. E che magari accompagna una sessione di lavoro.

Come riempire moka del caffè
Moka del cafè, come prepararla senza far finire la polvere ovunque mentre sei in cucina (Mezzokilo.it)

Discorso ben diverso, come è noto, in Italia. Nelle case di ciascuno di noi, infatti, a prescindere dal fatto che si stanno diffondendo sempre di più soluzioni come quelle delle macchinette con le cialde o con le capsule, la moka non deve mai mancare. A sua volta, prepararla è a tutti gli effetti un rituale. Nonostante il risultato sia sicuramente differente rispetto a quello delle macchinette, è innegabile che spesso il fatto che il caffè finisca ovunque mentre si riempie la moka infastidisce. Ecco un trucco per evitarlo in poche e semplici mosse.

Riempire la moka senza sporcare: ecco il trucchetto per te

Sporcare quando si prepara la moka è inevitabile, ma c’è un metodo davvero affascinante ed estremamente utile. Ecco come fare. La prima cosa da sapere è che servono delle forbici ed un bicchiere di plastica. Quest’ultimo va tagliato e diviso a metà e poi si dovrà rimuovere la base.  A questo punto non dovrai fare altro che riporre il bicchierino nel filtro della moka e riempirla della quantità di caffè adeguata. Tutto, insomma, molto lineare fin qui.

riempire moka senza sporcare
Caffè nella moka, ecco un metodo infallibile per non sporcare tutto (Mezzokilo.it)

A questo punto il bicchierino tagliato andrà rimosso e sfilato in maniera molto lenta e tranquilla. Il caffè si riverserà nel filtro, senza nessuna perdita e nessuna macchina. Ovviamente è fondamentale da questo punto di vista riporre la macchina del caffè su una superficie piana per evitare che possano esserci dei movimenti che farebbero fallire il progetto e l’obiettivo che ci siamo dati. Insomma, nulla di più semplice. Chiaramente il bicchierino basterà prepararlo una sola volta. A proposito di caffè nella moka, ecco cosa accade se dimentichi l’acqua.

Caffè nella moka senza sporcare: ecco come fare

Insomma, si tratta di un metodo che magari la prima volta può richiedere un po’ di tempo in più, ma che darà enormi frutti. Niente più, dunque, caffè riposto direttamente nel filtro con un cucchiaino e niente più polvere ovunque.

Gestione cookie