Sapevi di poter pesare la pasta anche senza bilancia, semplicemente usando il tuo pugno? Ecco come fare e quali sono le dosi.
Per pesare gli alimenti abbiamo a disposizione ogni giorno bilance e strumenti sempre più sofisticati. Tuttavia, può capitare alle volte di trovarsi in situazioni in cui non è possibile usare questi validi alleati. Magari abbiamo affittato una casa per le vacanze con pochi utensili da cucina oppure ci troviamo in campeggio e ci siamo dimenticati di portare con noi l’occorrente per preparare i pasti.
Insomma, sono molteplici i motivi per cui potremmo trovarci in una circostanza simile. Ma niente paura, perché puoi comunque pesare la pasta utilizzando semplicemente il tuo pugno. Se non sei bravo ad andare ad occhio con pesi e misure, questo sistema ti sarà di sicuro di grande aiuto!
Come pesare la pasta con il proprio pugno: il metodo semplice ed infallibile
Se non puoi pesare la pasta con l’apposita bilancia per alimenti puoi tranquillamente ricorrere a questo sistema alternativo. Secondo uno studio condotto dal Daily Mail, tutto quello che ti serve è il tuo pugno! Ti basterà sapere che, al di là di quanto sia grande la tua mano, un pugno di pasta pesa all’incirca 75 grammi. Se vogliamo cucinare dei fusilli o un altro formato piccolo si può arrivare anche ad 80 grammi. Vale a dire quindi una porzione di pasta.
La situazione potrebbe complicarsi un poco se si vogliono pesare gli spaghetti. Il Daily, infatti, non chiarisce come procedere in questi casi. Tuttavia, considerando che 11 spaghetti pesano circa 10 grammi, con un mazzetto di 3,5 centimetri di diametro si arriverà all’incirca ad 80 grammi. Infine, non ti resterà che moltiplicare il pugno di pasta o il mazzetto di spaghetti per il numero dei commensali ed ecco che il gioco è fatto!
Ma non finisce qua, perché esistono anche degli altri sistemi per pesare la pasta senza l’ausilio della bilancia. Sempre per gli spaghetti è possibile aiutarsi con un mestolo. Il foro al centro corrisponde proprio aduna porzione di pasta. Basta riempirlo per trovare quindi la giusta quantità di spaghetti a persona. Ti interesserà inoltre sapere che i bicchieri per l’acqua contengono circa 40 grammi di pasta corta cruda. Con due bicchieri puoi fare dunque una porzione.
In alternativa, come abbiamo già detto, si può andare ad occhio oppure si può partire dal peso totale della confezione di pasta, che di solito corrisponde a 500 grammi, e suddividerla a metà per sapere che si avranno all’incirca tre porzioni e così via. Hai visto? In pochi secondi abbiamo risolto un comunissimo problema in cucina. A questo punto, non ti resterà che cucinare una bella carbonara o una gustosa pasta al sugo.