Le verdure sono sempre al centro delle varie diete molto diffuse degli italiani, ma come lessarle: in acqua fredda o bollente? Ecco tutti i segreti da conoscere in cucina
Sempre al centro delle diete, le verdure hanno bisogno di essere lessate in modo preciso seguendo un procedimento davvero ad hoc: ecco tutte le curiosità da sapere. Idee da conoscere senza alcun problema per arrivare così a ciò che vogliamo ricavare da ciò che mangiamo.
Le verdure sono sempre molto utilizzate nelle diete in giro per il mondo visto che contengono tante proprietà nutrienti: al loro interno troviamo carboidrati che non vanno ad incidere sulla glicemia. Ci sono anche gli zuccheri, ma in quantità sempre inferiori al pane o alla pizza, per esempio. Al loro interno, inoltre, c’è tanta acqua e in questo modo richiedono anche una digestione più lenta. Non abbiamo così di fronte a numerose fibre, ma anche zuccheri di ottima qualità. Le verdure sono molto importanti per il nostro organismo, ma dipende come sono anche cotte.
Le verdure cotte possono riservare numerosi benefici, come per esempio, quello di pulire l’intestino grazie alle fibre delicate in modo da arricchire il corpo con preziosi minerali e vitamine. Inoltre, forniscono acqua e liquidi riuscendo a tenere idratato il nostro corpo. Hanno così numerose proprietà come quello di liberare il corpo dal muco in eccesso. Bisogna mangiarle sempre visto che non si fa, può essere non salutare alla lunga peggiorando il nostro stato dell’intestino.
Verdure, come lessarle? Ecco tutta la procedura
Così l’agronomo Daniele Paci sul suo profilo Facebook ha rivelato: “C’è una regola piuttosto generale, che ovviamente ha le sue eccezioni. Tutte le verdure che nascono al di sotto del terreno, come carote e patate, devono essere messe in acqua fredda. Invece, tutte le altre che vengono coltivate sopra vanno direttamente in acqua bollente”.
Poi ha aggiunto successivamente tutti i veri segreti da tener a mente per non commettere gli errori: “Il consiglio è quello di utilizzare poca acqua per evitare di portar via tutte le sostanze che troviamo all’interno, ad eccezione degli spinaci e delle bietole, soprattutto gli spinaci che hanno una sostanza che ricaviam, che si chiama ossalato. Cuociamo gli spinaci e le bietole in tantissima acqua e non la beviamo. Con queste regole generali non bisogna sbagliare a lessarle”. Idee importanti con curiosità che, forse, non conoscevamo prima: in questo modo è possibile