Come fare i cheesecake vegani (ma buonissimi) in appena 5 passaggi

Esiste un’ottima ricetta per dare vita a un’imperdibile cheesecake vegana. Basteranno solo poche mosse per renderla eccezionale.

Ci sono alcuni dolci davvero irresistibili. Si possono preparare in poche mosse e, dopo un solo assaggio, si trasformano in un’esplosione di sapori per adulti e bambini. Un dessert che non può mai passare di moda è dato da un particolare tipo di torta. Prende il nome di cheesecake e ha origini europei. Molti sono convinti che sia americana ma, in realtà, è nata in Grecia. Ne esistono numerose varianti. In base ai gusti e alle esigenze dei consumatori, è possibile optare per l’una o per l’altra ricetta.

cheesecake vegani passaggi
Come preparare un’ottima cheesecake vegana – mezzokilo.it

Quella di oggi consente di preparare una buonissima cheesecake vegana. L’assenza di prodotti di origine animale la rende perfetta per tutti coloro che hanno deciso di seguire questo tipo di alimentazione. Ecco come fare per realizzarla.

Farà la gioia di tutti i vegani e non: questa cheesecake è imperdibile

La cheesecake si presenta come una torta deliziosa. Ha un aspetto gradevole alla vista e un sapore eccezionale. La sua consistenza morbida fa gola anche ai più piccoli. È possibile giocare con la fantasia, fino a creare versioni sempre nuove. Ce ne è una anche per i vegani. In termini di gusto, è perfettamente sovrapponibile con la versione classica. Inoltre, non bisognerà compiere molti passaggi per realizzarla. Sarà sufficiente attenersi a poche e semplici indicazioni. Le serate in famiglia o i raduni con gli amici assumeranno tutto un altro sapore.

Cheesecake per vegani
Una cheesecake vegana da leccarsi i baffi – mezzokilo.it

Ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti sono facili da reperire. Basta recarsi in qualsiasi supermercato per acquistarli. Si amalgamano perfettamente tra loro e non necessitano di trattamenti particolari. Non ci sono alimenti derivanti dagli animali. È tutto compatibile con una dieta vegana:

  • 150 g di biscotti Vemondo con gocce di cioccolata (senza glutine)
  • 80 g di burro vegano fuso
  • 500 ml di bevanda alle mandorle Vemondo + mezzo bicchiere
  • 60 g di amido di mais (senza glutine) + 1 cucchiaio
  • 50 g di zucchero
  • 120 ml di succo di mirtilli rossi
  • Una manciata di mirtilli
  • Mandorle a scaglie
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Non bisogna essere dei cuochi provetti per realizzare una cheesecake vegana. L’importante è fare attenzione alle quantità degli ingredienti, così da rispettare le proporzioni, e non perdere di vista la consistenza finale.

  1. La prima cosa da fare è quella di iniziare dalla base. I biscotti Vemondo vanno tritati in un recipiente capiente e uniti al burro fuso. Dopo aver mescolato per bene, bisogna posizionare il risultato ottenuto in frigorifero per circa 1 ora
  2. Usare un pentolino antiaderente per sciogliere l’amido di mais insieme alla bevanda alle mandorle. Aggiungere lo zucchero e la vanillina. Poi, posizionare tutto sul fuoco a fiamma media
  3. Non smettere di mescolare fino a quando il composto non assumerà una consistenza densa. Togliere dal fuoco, attendere un paio di minuti per abbassare la temperatura e collocare la miscela sulla base di biscotti preparata in precedenza. Ci si potrà aiutare con uno stampo apposito. Riporre in frigorifero per 3 ore
  4. Per realizzare la salsa, bisogna posizionare sul fuoco il succo di mirtilli. Nel frattempo, usare mezzo bicchiere di bevanda alle mandorle per sciogliere 1 cucchiaio di amido di mais. Unire al succo di mirtilli e attendere che si addensi e, poi, che si raffreddi. Versarla sulla parte superiore della cheesecake
  5. Aggiungere mirtilli freschi e scaglie di mandorle nella quantità desiderata. Successivamente, impiattare e servire
Gestione cookie