La verza è una verdura di stagione molto gustosa, adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana e non solo.
Si dice che i romani trovavano virtù in questo ortaggio: veniva usato come antidoto, o addirittura come trattamento preventivo per le sbronze e come disinfettante in caso di ferite sotto forma di impacco.
Molte volte quando compriamo la verdura al mercato ci capita davanti questa bella verdura di forma tondeggiante, ma non sappiamo mai come cucinarla. Anzi la prima ricetta che vi viene in mente è trasformare la verza in crauti e servirla con i wustel.
La verza stufata è un gustoso piatto di origine contadina che si preparara nelle regioni del nord Italia. Noi del team mezzokilo oggi vogliamo proporvi una ricetta molto interessante fatta con la verza, una ricetta che richiede pochissimo tempo, perchè una volta sbollentata andrà fatta cuocere al forno. La ricetta è tipicamente invernale quindi molto indicata per queste giornate fredde. Questo contorno filante e gustoso può essere accompagnato benissimo alla carne di maiale o costine glassate al forno, cosi rendere il vostro pranzo o la vostra cena perfetta e veloce.
Leggi anche–> Orti sociali di Voghera, la lezione per combattere lo spreco alimentare
Ingredienti
Leggi anche–> Bollette aumentate, ecco i rimedi per spendere pochi soldi
Preparazione
Per prima cosa prendete il cavolo verza tagliatela a listarelle, dopo aver tolto il gambo centrale e duro. Basterà tagliare il cespo in due e incidere profondamente il gambo su entrambi le parti fino a toglierlo. Sciacquate le listarelle e poi fatele sgocciolare e asciugate per bene. Versate il cavolo verza in un tegame con 2 mestoli di acqua e il dado vegetale. Quando la verza sarà cotta e morbida spegnete il fuoco e scolatela. Adesso mette la verza che avete fatto cuocere in precedenza in un tegame da forno conditela con olio, un pizzico di sale, pepe. Ora aggiungete il parmigiano grattugiato e il formaggio saporito tagliato a cubetti, spolverate il tutto con il pangrattato e mettete al forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti attivate la modalità grill.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…