Se non vuoi farle marcire prima del tempo faresti bene a conservare le fragole così: il sistema infallibile per mantenerle freschissime.
Le fragole sono un frutto molto amato sia dai grandi che dai piccini. Sono diffuse dalla fine di marzo fino a luglio e si possono utilizzare in tantissimi modi diversi. Deliziose da sole e perfette per preparare confetture e dessert, le fragole sono praticamente irresistibili. Ad ogni modo, sono anche un prodotto molto delicato che tende a deperire dopo pochi giorni dall’acquisto.
Se, quindi vuoi evitare di farle marcire prima del tempo e di dover buttare via tutto sprecando inutilmente cibo e denaro faresti bene ad adottare questi accorgimenti per mantenerle fresche più a lungo.
Si tratta di semplici gesti che ti permetteranno di conservarle al meglio, al fine di poterle gustare ogni volta che ne avrai voglia. Ecco che cosa devi fare.
Come conservare le fragole e non farle marcire subito
Come abbiamo detto poco fa, le fragole sono un alimento dolce, gustoso e allo stesso tempo delicato. Per questo, per evitare di farle marcire subito, dovresti conservarle al meglio, facendo attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. In questo modo, potrai mantenerle fresche più a lungo.
Bando, quindi, alle ciance e vediamo come procedere nel concreto. Sicuramente bisogna precisare che esistono diversi modi per conservare correttamente le fragole. Il più comune è in frigorifero. In questo caso, ti suggeriamo di toglierle dalla loro vaschetta e di trasferirle in un contenitore pulito di plastica o, meglio ancora, di vetro. Ricordati di lasciare quest’ultimo aperto, in modo tale da far prendere alla frutta un po’ d’aria. In alternativa, andrà bene anche un scolapasta.
Dopo che, quindi, avrai lavato le fragole ed eliminato il picciolo ed eventuali parti rovinate, disponile nel contenitore rivestito con un pezzo di carta assorbente per prevenire la formazione di umidità. Mettile con la parte superiore rivolta verso il basso e cerca di mantenerle ben distanziate tra loro. Se vuoi conservarle per più giorni puoi sciacquarle con l’aceto prima di metterle nel contenitore.
Se intendi conservare le fragole per un periodo superiore ti consigliamo di congelarle. Basta disporle su una teglia da mettere in freezer e, quando la frutta si sarà congelata, potrai trasferirla in un contenitore con chiusura ermetica oppure potrai metterle sottovuoto.
Un altro sistema altrettanto efficace con cui è possibile preservare maggiormente il sapore delle fragole è quello di realizzare uno sciroppo a base di zucchero e acqua calda in cui immergere la frutta all’interno di un barattolo prima di congelarla. All’occorrenza, lascia scongelare il tutto a temperatura ambiente ed il gioco è fatto!
Infine, puoi anche realizzare una purea di fragole da congelare all’interno delle vaschette per il ghiaccio. In questo modo, avrai dei graziosi cubetti da usare quando e come vuoi. Semplicemente geniale! Se vuoi sapere come igienizzarle leggi anche questo nostro articolo: ti sarà molto utile.