Come capire se l’acqua del tuo rubinetto è buona: controlla questo

L’acqua che fuoriesce dal nostro rubinetto è di buona qualità? Ecco cosa dobbiamo controllare per capirlo.

Gli italiani, è cosa nota, amano le tifoserie. Qualsiasi questione può fornire pretesto per accendere gli animi e impegnarli a contendersi la vittoria in un “derby” che poco ha da invidiare a quelli che si giocano su un campo da calcio. Anche quando si tratta di bere l’acqua che scorre dal rubinetto.

Come capire se l'acqua di rubinetto è buona
Acqua di rubinetto, così possiamo capire se è buona – mezzokilo.it

Pure in questo caso gli abitanti della Penisola si dividono in due: c’è chi non si fa problemi a bere l’acqua del rubinetto di casa e chi invece opta per l’acqua in bottiglia. Basta pensare che ogni anno gli italiani consumano circa 8 miliardi di bottiglie di acqua.

Siamo al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per consumo di acqua imbottigliata. Molti infatti non sono convinti della bontà dell’acqua fuoriuscita dal rubinetto della propria abitazione. Ma come facciamo a capire se è davvero buona? Ecco cosa dobbiamo controllare.

Cosa controllare per capire se l’acqua del rubinetto è buona

Una doverosa premessa: per legge l‘acqua del rubinetto deve essere potabile e sicura. Non per nulla le autorità competenti monitorano costantemente – con prelievi e analisi periodici da parte delle Asl locali – la qualità dell’acqua in ogni fase del processo di potabilizzazione e distribuzione.

Acqua di rubinetto come capire se è buona
Ecco come capire se l’acqua del rubinetto è di buona qualità – mezzokilo.it

Nessun dubbio dunque sulla sicurezza e sulla potabilità dell’acqua di rubinetto nel nostro Paese. Il fatto che sia tenuta sotto stretto controllo però non è sempre sinonimo di acqua “di qualità”, nel senso che i controlli serrati non sempre bastano a conferire un buon sapore all’acqua che scorre dal rubinetto. In sostanza l’acqua di rubinetto è sempre potabile e sicura ma talvolta potrebbe non avere un buon gusto. 

Può essere ad esempio che un’alta concentrazione del cloro usato per sterilizzare l’acqua le dia un cattivo gusto. Ma il sapore sgradevole potrebbe essere anche dovuto alla presenza di elementi che si sono andati ad accumulare nel percorso finale dell’acqua (il cosiddetto “ultimo miglio”). Questo può capitare quando le tubazioni condominiali sono troppo vecchie: di conseguenza l’acqua si intorbidisce, è maleodorante e non ha un buon sapore.

Come capire allora se l’acqua del nostro rubinetto di casa è buona? Possiamo capirlo semplicemente con la più personale delle verifiche: quella dei nostri sensi. Dovremo controllare che l’acqua che esce dal rubinetto sia del tutto trasparente e limpida. Oltre al controllo visivo affidiamoci a quello olfattivo-gustativo: non dovremo sentire alcun odore e alcun sapore, all’infuori dei sentori dovuti alla presenza dei minerali.

Gestione cookie