Come facciamo a risolvere il problema dei coltelli aggrediti dalla corrosione? Come intervenire in fretta per recuperarli.
Nulla dura in eterno, nemmeno i coltelli in acciaio inossidabile. Tutti ne apprezziamo la durata e la resistenza in cucina. Ma per quanto questi coltelli siano realizzati con una lega in grado di resistere alla corrosione, prima o poi anche loro finiscono per ossidarsi. Col tempo infatti la lama dei coltelli si corrode.
Il danno non è solo estetico: la corrosione incide anche sulle prestazioni dei coltelli. A rendere resistente alla corrosione l’acciaio inossidabile è il cromo, in grado di formare uno strato protettivo di ossido sulla superficie della lama e impedire così che ossigeno e umidità aggrediscano il ferro causando la ruggine.
Purtroppo anche lo strato protettivo di cromo è tutt’altro che indistruttibile. Graffi, abrasioni o agenti chimici possono farlo deteriorare esponendo di conseguenza il ferro alla corrosione. Anche un’alta concentrazione di carbonio – che favorisce l’affilatura – rende il coltello più vulnerabile alla corrosione. Come risolvere il problema?
Se il nostro coltello da cucina risulta già corroso occorre intervenire in maniera tempestiva. Un rimedio efficace in chiave anticorrosione consiste nell’uso dell’aceto bianco, un rimedio naturale contro la ruggine. Immergiamo il coltello per circa mezz’ora – o anche di più in base alla gravità del problema – in una soluzione di aceto bianco.
Dopodiché usiamo una spugna – ma andrà bene anche uno spazzolino morbido – per strofinare con delicatezza la lama. Risciacquiamo il coltello con dell’acqua pulita e asciughiamolo bene per impedire che si formi nuovamente la ruggine. Meglio però non ricorrere all’aceto bianco se non per un uso occasionale, quando il coltello è molto arrugginito: l’aceto potrebbe danneggiare la lama.
Una soluzione alternativo prevede il ricorso al bicarbonato di sodio. Mescoliamolo all’acqua fino a ottenere una pasta densa che andremo ad applicare sulla superficie arrugginita del coltello. Lasciamo agire per un’ora circa prima di rimuovere la ruggine con una spugna o uno spazzolino da denti dalle setole morbide. Anche in questo caso non dimentichiamo di risciacquare e di asciugare completamente il coltello.
Potrà tornarci utile infine una pasta abrasiva lucidante. In commercio esistono diversi prodotti appositamente pensati per trattare l’acciaio inossidabile. In genere si tratta di paste più o meno liquide con un leggerissimo potere di abrasione. Normalmente per risolvere il problema basta un passaggio con un panno morbido imbevuto di questa pasta abrasiva. Ad ogni modo meglio seguire le istruzioni fornite dal produttore.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…