La colazione degli italiani è cambiata nel corso degli anni, ma da sempre è considerato il pranzo più importante della giornata: ecco le curiosità
La pandemia ha modificato le tradizioni degli italiani a partire dalla colazione, che è sempre considerato il pasto fondamentale della giornata.
Nelle ultime settimane c’è stata una ricerca di mercato da parte della Mulino Bianco-Barilla per conoscere le abitudini degli italiani durante l’emergenza Coronavirus che continua ad invadere anche l’Italia. Attraverso la collaborazione della ricerca Bva Doxa e un’indagine Innate Motion si è stimato che è di 13 minuti il tempo in media dedicato per la colazione al tempo dello smart working.
In aggiunta, la ricerca Doxa ha messo in luce che quasi tutti gli italiani (99%) si siede a fare colazione: il 91% quasi tutti i giorni e lo fa a casa per l’84%. Per 9 italiani su 10 la colazione è il primo appuntamento felice della giornata: in primis, c’è il caffè con biscotti, poi yogurt, creme spalmabili e cereali.
Colazione degli italiani, tutte le curiosità
Successivamente i dati hanno suggerito che per 3 italiani su 4 la colazione è principalmente dolce soprattutto per le donne, nella fascia d’età 35-54 anni come riportano dall’Ansa. Il 18% vuole cambiare dal dolce al salato: infine, soltanto il 7% mangia salato durante il pasto considerato più importante dalla giornata.
Leggi anche —> Pistacchi, gli italiani amano la frutta secca a guscio: la clamorosa statistica
Infine, dai risultati si è visto come la maggior parte degli italiani, circa il 64%, ama mangiare sempre le stesse cose a colazione, mentre 4 italiani su 10 (36%) cercano di diversificare il primo pasto alternando nuove tradizioni. Come si è ridabito più volte, sulla tavola degli italiani non può mancare il caffè espresso: circa un quarto della popolazione (24%) lo preferisce. Il pasto più importante della giornata è da sempre considerato al top per gli italiani che cercano così non rinunciarvi. Un modo per iniziare alla grande con una ricca colazione che non può mancare sulla tavola degli italiani.