Il coffee break è un momento fondamentale a cui nessun italiano riesce a rinunciare. Una pausa in compagnia a base di caffè, ecco la ricetta della torta perfetta per un intervallo.
Durante la settimana tutti sono impegnati in mille impegni, chi al lavoro e chi con lo studio. Il tempo da dedicare a sé stessi è veramente poco e questo può incidere sull’umore. Ma coccolarsi anche solo per qualche minuto al giorno è fondamentale per tenere alto l’umore.
L’unica cosa che può salvarci dalle intense ore di lavoro è una pausa, il coffee break è un rito a cui nessun italiano riesce a rinunciare. Un caffè espresso è quello che ci vuole per riprendere le forze e acquistare lucidità. La torta che vi proponiamo prende ispirazione proprio dal bisogno di prendersi una pausa golosa e rimettersi in sesto, per questo l’abbiamo immaginata a base di caffè.
Torta coffee break, la ricetta perfetta per le pause
È arrivato il momento di un intervallo, di una pausa condivisa con i colleghi. Dato che il tempo è prezioso, abbiamo pensato a una ricetta molto veloce. Per questo abbiamo pensato a una torta coffee break, se la condividerete con i colleghi di ufficio il lavoro non sarà più lo stesso. Ingredienti:
- 200 g. di zucchero
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito (16g)
- 3 uova
- 100 ml di caffè
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 120 g di gocce di cioccolato
- panna spray
Preparazione:
- prendete una planetaria e inserite le uova, aggiungete lo zucchero e lavorateli per qualche minuto. Aggiungete il caffè, l’olio e la farina setacciata per bene insieme al lievito;
- quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene aggiungete le gocce di cioccolato e date un’ultima mescolata prima di infornare;
- trasferite il composto all’interno di una teglia oleata e infarinata oppure foderata con la carta forno. Dato che la torta è estremamente semplice potrete giocare con la forma dello stampo cercandone una più decorata;
- infornate a 180° per 50 minuti, prima di sfornare fate la prova dello stecchino e se non è del tutto asciutto prolungate la cottura di altri 10 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferite su un piatto.
Accompagnate le fette di torta con un po’ di panna spray, pratica e facile da trasportare in ufficio senza avere paura che si smonti o si rovini. Accompagnate con un espresso o un cappuccino, i vostri colleghi non riusciranno a resistere e il coffee breack in ufficio non sarà più lo stesso.