Il cocomero è il frutto dell’estate ma a causa delle sue dimensioni è difficile da consumare prima che vada a male. Ecco alcune soluzioni anti spreco.
Il cocomero è il frutto simbolo dell’estate, ma a causa delle sue dimensioni spesso rimane in frigo per giorni col rischio di deteriorarsi. Una cosa inaccettabile perché in cucina non si butta via niente soprattutto in questo periodo in cui le famiglie sono attanagliate dalla crisi economica senza fine.
Abbiamo pensato ad alcune soluzioni per utilizzare in modo differente il cocomero evitando sprechi. Si tratta di soluzioni che renderanno felici tutti, golose e fresche ma soprattutto facili da preparare.
In cucina e a casa l’unica regola da seguire è quella contro ogni tipo di spreco. Il cocomero è un frutto talmente grande che o lo si compra a fette singole strapagate, oppure ci si spreme le meningi per ideare qualche ricetta anti spreco. Prima ancora che il cocomero in eccesso vada a male potete realizzare molte preparazioni, rigorosamente fresche e veloci, che vi permetteranno di utilizzarlo al meglio, evitare sprechi e fare felici i membri della famiglia.
Sorbetto all’anguria: tritate i pezzi di anguria in eccesso poi filtrateli con un colino eliminando tutti i grumi e i semi. Spremete il succo di un limone e unitelo allo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, mettete in freezer, lasciate raffreddare in freezer.
Estratto di anguria: tagliate a pezzi il cocomero che è rimasto in frigo, lavoratelo con un estrattore oppure frullate con un braccio a immersione. Filtrate, aggiungete dell’acqua frizzante, oppure della limonata senza zucchero, e qualche fogliolina di menta fresca. Mette in frigo e servitela fredda.
Gelati al cocomero: realizzare dei ghiaccioli fatti in casa con l’anguria sarà divertente e molto semplice. Il punto di partenza è sempre lo stesso: cocomero in eccesso tagliato a pezzi. Eliminate i semini e frullate. Aggiungete zucchero e il succo di un limone al liquido rosso rubino e mescolate. Amalgamate della panna al composto e fate riposare per un’ora in frigo. Montate il composto con una gelatiera per almeno mezz’ora. Disponete il vostro composto in bicchierini di plastica (quelli da caffè andranno benissimo), aggiungete lo stecco e conservate in freezer.
Un’alternativa veloce al gelato è rappresentata dai ghiaccioli: eliminate la panna e saltate l’ultimo passaggio che prevede la lavorazione dell’impasto in una gelatiera. Dividete negli stampini e conservate in freezer fino a quando non si saranno induriti del tutto.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…