Cirrosi epatica: cosa non dovreste assolutamente mangiare con questa malattia

La cirrosi epatica è una pericolosa malattia del fegato: ecco cosa non dovreste assolutamente mangiare se ne soffrite.

Le malattie e l’alimentazione hanno una correlazione molto stretta ed è scientificamente provato come mangiare in un determinato modo possa provocare, prevenire o anche aiutare a curare condizioni, malattie e problemi di vario genere e natura. La cirrosi epatica è strettamente legata alla dieta, soprattutto quella che viene in seguito all’abuso di alcolici, detta anche cirrosi alcolica, non a caso.

Ma anche per quanto riguarda le altre tipologie e cause di questa malattia così pericolosa e spaventosa, il rapporto con la dieta e l’alimentazione è assolutamente stretto. Allora come mangiare e cosa assolutamente evitare quando si ha questa malattia: scopriamo qualcosa di più.

Cosa mangiare con la cirrosi epatica: i consigli degli esperti

Se si soffre di cirrosi epatica o di malattie degenerative del fegato in generale, la dieta diventa veramente fondamentale. Oltre alla ovvia limitazione se non completa eliminazione dell’alcol dalla vostra vita, ci sono altri accorgimenti utili e altri alimenti da cui stare più lontano possibile, per evitare di appesantire questo organo così delicato e difficile da mantenere in salute e senza problemi. Allora che cosa si dovrebbe mangiare? E cosa evitare assolutamente?

 

Mangiare bene con questa terribile malattia può essere difficile perché parte dei sintomi possono essere legati alla sfera dell’appetito e del peso: inappetenza estrema e persino anoressia possono essere due sintomi da non sottovalutare assolutamente. La dieta di una persona che ha queste condizioni deve essere attenta all’apporto proteico, che non può essere eccessivo per non appensatire il fegato. Importante il bilancio azotato che favorisce la produzione di plasma. Mangiare tanta frutta, verdure, legumi e proteine vegetali ed evitare carne rossa e formaggio. Una dieta vegana o simile potrebbe proprio fare al caso vostro, se dovete affrontare questa malattia così terribile e degenerativa.

La scienza ha dimostrato che una corretta dieta e alimentazione può davvero migliorare i sintomi della cirrosi, e permettere alle persone che ne soffrono di vivere una vita normale e il più sana possibile. Le verdure sono da preferire sempre alle proteine, specialmente quelle animali. Da evitare il caffè, l’alcol e i fritti, che infiammano e appesantiscono. Sempre preferire alimenti naturali e il meno elaborati possibile, meglio se fatti direttamente in casa o addirittura biologici, per evitare sostanze chimiche indesiderate e altri elementi che potrebbero finire nel prodotto durante il suo confezionamento e produzione.

Gestione cookie