Cimiteromisù: per realizzare un dolce “spaventoso” per Halloween non bisogna ricorrere a ricette complicate. Questo dolce infatti è perfetto per la notte più paurosa dell’anno, ma è facilissimo da fare.
Halloween è quel periodo dell’anno in cui imperversano i dolci “mostruosi”: fantasmi, ragni e scheletri imperano. I bambini – e anche i grandi a dire la verità – sono alla ricerca del “dolcetto o scherzetto” e quindi sperano di tornare a casa con un ricco bottino. Oltre alle caramelle e alla cioccolata, però, si può realizzare anche qualche piatto casalingo. Uno di questi è il tiramisù, in versione “cimitero”, ovvero il Cimiteromisù: un’alternativa simpatica e originale per trascorrere la sera del 31 ottobre.
Il Cimiteromisù non è altro che un tiramisù a cui vengono aggiunte delle piccole “lapidi” create con le lingue di gatto. La ricetta quindi è quella tradizionale con uova crude e mascarpone a cui si aggiunge un tocco in più. Nulla vi vieta di realizzare anche un dolce differente, magari più light, sostituendo la ricotta al mascarpone, o non aggiungendo uova per una versione vegana. La cosa importante è quella di assemblare il dolce in una teglia rettangolare un po’ ampia, in modo che si possa dare l’idea del “cimitero”.
Leggi anche: Vuoi un tiramisù perfetto? Ecco passo passo tutti gli errori da non fare
Una volta spolverato il dolce con lo strato finale di cacao amaro, si può procedere con la decorazione delle “lapidi”. Basterà prendere 10 lingue di gatto, i tipici biscotti a forma allungata, e unirli con un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Una volta che questo sarà asciutto, si passerà alla scritta RIP: intingete lo stuzzicadenti nel cioccolato fondente sciolto e cercando di essere il più precisi possibile, si decoreranno i biscotti-lapidi. Una volta asciutto il cioccolato, si distribuiscono i biscotti “RIP” sulla superficie del tiramisù, esattamente come se fosse un cimitero. Il dolce potrebbe essere finito così, ma possiamo anche aggiungere delle briciole di cacao per rendere l’idea della terra smossa.
Buon Halloween!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…