Ciliegie%3A+hai+difficolt%C3%A0+a+pulirle+e+usarle+nel+modo+corretto%3F+Tutti+i+consigli+strategici
mezzokiloit
/ciliegie-hai-difficolta-a-pulirle-e-usarle-nel-modo-corretto-tutti-i-consigli-strategici/amp/
News

Ciliegie: hai difficoltà a pulirle e usarle nel modo corretto? Tutti i consigli strategici

Le ciliegie sono uno dei frutti più deliziosi dell’anno, è davvero difficile resistere! Ma sapete pulire nel modo corretto? Ecco come farlo.

Dolcissime, divertenti e versatili, le ciliegie sono un frutto davvero delizioso e che per moltissimi evoca ricordi d’infanzia piacevoli ed emozionanti. Non sono soltanto buonissime da mangiare così, per un fine pasto estivo coi fiocchi o come snack salutare e veloce senza rinunciare alla dolcezza, ma sono anche ottime per preparare dolci, biscotti, marmellate e crostate! Buonissime anche per decorare dolci e piatti di ogni tipo. Ma siete sicuri di saperle pulire e preparare nel modo corretto?

Sapevate, per esempio, che pulirle con l’acqua non basta? Ecco tutto quello che dovete fare quando vi trovate davanti una bella ciotola di ciliegie appena comprate, come pulirle, lavarle e prepararle al meglio, senza sbagliare e senza perdere tempo.

Pulire e mondare le ciliegie: come farlo correttamente

La frutta va lavata prima di essere consumata, questa è un’informazione che conoscono tutti. Ma non tutti sanno che a volte può non bastare l’acqua corrente. Ecco che conviene prendere la quantità di ciliegie che intendete mangiare o usare e sciacquarle e lavarle in un soluzione di acqua e aceto bianco. L’aceto deve essere poco, mi raccomando, ma sarà quello che farà la differenza in quanto a disinfettare la vostra frutta. Una volta fatto questo passaggio, passate di nuovo le ciliegie sotto l’acqua per togliere i residui di aceto eventuale. Se siete particolarmente attenti e scrupolosi, poi, potete usare anche un disinfettante specifico per gli alimenti.

Se siete sicuri che le voste ciliegie siano biologiche e non trattate, potete tranquillamente mangiarle o usarle dopo averle semplicemente strofinate con un panno pulito, come facevano le nostre nonne e i nostri nonni contadini. Per togliere l’osso, potete prendere ciascuna ciliegia e tagliarla in due con un coltello in senso verticale. Estraete l’osso et voilà!

Potete consumarle così come sono, metterle a bollire con dello zucchero per fare un’ottima marmellata, usarle per impreziosire uno yogurt o un porridge fresco o ancora per decorare dolci al cucchiaio e creme o come farcitura per torte e biscotti. La ciliegia è un frutta versatile per il suo gusto deciso ma delicato che di solito mette d’accordo tutti, soprattutto i bambini! È infatti un frutto ottimo anche da abbinare a piatti salati, soprattutto di carne, con cui sta bene l’agrodolce, ma non solo. Potete sbizzarrirvi nelle ricette che più vi ispirano!

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago