Come lavi la coperta elettrica? Fai attenzione o potresti rovinarla per sempre: con questo metodo infallibile non corri più rischi.
L’inverno è ormai alle nostre spalle, la maggior parte di noi ha già fatto il cambio degli armadi ed ha messo via piumoni e trapunte. Se, però, anche tu hai una coperta elettrica dovresti stare molto attento a come la lavi, altrimenti potresti rischiare di rovinarla per sempre. Per evitare, quindi, che ciò possa accadere anche a te faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi.
Nelle prossime righe, infatti, andremo a spiegarti nel dettaglio come occuparti della pulizia di questo strumento utilissimo. Basta perdere altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo dell’argomento.
Ecco che cosa devi fare per non correre alcun pericolo. Grazie a questo metodo non avrai più nulla di cui preoccuparti, provare per credere!
Ciao ciao coperta elettrica, ma occhio a come la lavi o la rovini per sempre!
Dopo un lungo inverno è finalmente arrivato il momento di salutare la tua coperta elettrica, ma stai molto attento a come la lavi perché si tratta di uno strumento tanto utile quanto delicato che, se maneggiato con poca cura, può danneggiarsi per sempre. Se, quindi, vuoi evitare ogni pericolo devi assolutamente seguire i nostri consigli.
Innanzitutto, è bene specificare che esistono differenti modelli di coperte elettriche che dovranno, dunque, essere trattati diversamente. Quella sfoderabile è una sorta di sacco in cui è risposto il circuito elettrico, pertanto basta rimuovere quest’ultimo dalla fodera e lavarla.
Nel caso delle coperte elettriche non sfoderabili il circuito è integrato all’interno del tessuto. Per lavarle in sicurezza occorre sganciarle dalla presa prima di procedere al lavaggio. Per questi modelli è quanto mai fondamentale aspettare che siano perfettamente asciutti prima di riagganciare la presa. Ad ogni modo, le termocoperte si possono pulire sia a mano che in lavatrice. Basta stare attenti ai simboli sulle etichette. Se intendi usare la lavatrice stacca la presa, usa un detersivo delicato ed imposta un lavaggio leggero di massimo 30-40 gradi.
Per chi preferisce il lavaggio a mano è sufficiente riempire una bacinella d’acqua calda , aggiungere un misurino di detersivo delicato e lasciare tutto in ammollo. Dopo qualche ora, sfrega i tessuti e procedi con il risciacquo. In caso di sporco ostinato, ripeti l’operazione finché l’acqua nel catino non sarà perfettamente pulita.
Qualora tu abbia una vecchia coperta elettrica con la presa che non si può staccare, ti consigliamo di eseguire una pulizia frequente e minuziosa, evitando di bagnare il cavo dell’alimentazione. Infine, per asciugare la tua termocoperta controlla sempre l’etichetta. Se può andare in asciugatrice utilizza le basse temperature. Altrimenti, stendila all’aria aperta.