E’ ancora tempo di sole, caldo e mare, quindi abbiamo pensato ad una cheesecake dal sapore esplosivo e facile da preparare.
La cheesecake al mango e limone è un dolce molto fresco e saporito, adatto per queste ultime giornate estive dal momento che non prevede la cottura in forno. Il sapore intenso del mango si abbina benissimo al sapore aspro del limone, così da creare un esplosione di gusto.
Leggi anche–> Alessandro Borghese e il suo nuovo game show
Come preparare la cheesecake mango e limone
Ingredienti
Base
- 150 g biscotti digestive
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 70 g di burro
- 1 pizzico di sale
Crema
- 250 g Philadelphia
- 250 ml di panna fresca
- 5 g di colla di pesce
- 2 cucchiai di zucchero
Copertura
- 1 mango
- 2 cucchiai di sciroppo di zucchero
- 1 foglio e mezzo di colla di pesce
- il succo di 1 limone
- scorza di 1 limone
Leggi anche–> Rachida Karrati di Masterchef che fine ha fatto?
Preparazione
Mettete nel mixer i biscotti e frullate, dovrete ottenere un composto fine. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco medio ed unitelo ai biscotti, che avete precedentemente frullato. Mescolate molto bene il composto, versate in una tortiera di 22 cm che intendete utilizzare, precedentemente foderata con la carta forno. E’ molto importante premere bene sul fondo, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per un’ora.
Sciogliete la colla di pesce in poca acqua fredda per circa 10 minuti e poi strizzatela bene. In un pentolino mettete 50 ml di panna a scaldare e portatela a bollore. A questo punto aggiungete la colla di pesce e mescolate finché non sarà sciolta, lasciate intiepidire.
In una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero semolato, lavorate bene con le fruste , dovrete ottenere un composto cremoso, adesso aggiungete la panna e continuate a mescolare. A parte montate la panna rimanente, ovvero 200 ml con delle fruste pulite e poco per volta aggiungete la crema di formaggio. Questa è un fase delicata, per cui dovrete mescolare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Distribuitelo sopra la base di biscotti, livellando il tutto con un cucchiaio, riponete di nuovo in frigo.
Prendete il mango sbucciatelo e tagliatelo a cubetti, mettetelo in un pentolino insieme allo zucchero e all’acqua e piano piano portate a ebollizione, fate cuocere 10 minuti, aggiungete poi il succo del limone e la scorza, cuocete fino a che non sarà un pò densa, quando si sarà raffreddata versatela sul torta. Servite fredda!