Altroché le solite zucchine gratinate: questa versione ‘scrocchiarella’ è davvero deliziosa, per farla bastano solo 2 ingredienti!
Non sai più come far mangiare le zucchine ai tuoi figli? Allora sei capitato nel posto giusto! Quest’oggi, infatti, andremo a cucinare un contorno davvero delizioso, delle meravigliose zucchine gratinate, facili e veloci da realizzare. Questa versione ‘scrocchiarella‘ di sicuro non l’hai ancora provata! Ti basterà solo un assaggio per innamorarti perdutamente.
Inoltre, per fare questo piatto ci vogliono soltanto 2 ingredienti. Davvero incredibile! Bando quindi alle ciance, allacciamoci il grembiule e mettiamoci immediatamente al lavoro. Il risultato finale sarà un contorno ricco di gusto e perfetto per ogni occasione.
Segui la ricetta passo passo e farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo! Sei pronto a partire? Ecco che cosa devi fare.
Che buone queste zucchine gratinate: le faccio con solo 2 ingredienti
Quella delle zucchine gratinate è una ricetta facile e veloce con cui è possibile portare in tavola un contorno da leccarsi i baffi! Questo piatto ‘scrocchiarello‘, infatti, fa impazzire proprio tutti, sia i grandi che i piccini. In più si prepara con solo 2 ingredienti principali. Le zucchine ed il pangrattato. Dopodiché, non dovrai fare altro che aggiungere qualche altro elemento ed il contorno è servito! Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.
Ingredienti:
- 600 grammi di zucchine;
- 40 grammi di pangrattato;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione
- Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per preparare le zucchine gratinate servono soltanto 2 ingredienti principali: le zucchine ed il pangrattato. Unendo, poi, qualche altro semplice elemento otterrai un contorno delizioso e pieno di gusto.
- Per cominciare lava la verdura, elimina le due estremità laterali e tagliala a bastoncini.
- Metti tutto in una scodella ed aggiungi olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- In una ciotola a parte prepara l’impanatura con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, pepe e mescola bene.
- A questo punto, prendi una teglia e ricoprila con della carta da forno. Mettici sopra le zucchine e cospargile con l’impanatura appena preparata.
- Completa l’opera con un filo d’olio extravergine d’oliva cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, attiva il grill a 220 gradi per un paio di minuti.
- In questo modo, le tue zucchine gratinate saranno belle dorate e tu potrai servirle ai tuoi commensali.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le bombette di zucchine: piatto esplosivo!