Il cetriolo è un alimento molto amato e odiato ma che fa benissimo e, anzi, andrebbe consumato molto di più: ma con o senza la buccia?
Tra le verdure e gli ortaggi che abbiamo a disposizione, il cetriolo è sicuramente uno dei più salutari, dietetici e utili al buon funzionamento del nostro organismo: non solo contiene tanta acqua e quindi è un ottimo apporto di liquidi e idratazione al nostro corpo, ma ha anche pochissime calorie dunque adatto a diete ipocaloriche e regimi alimentari particolarmente restrittivi e duri. Un’altra carattetistica vincente di questo ortaggio è che si può consumare davvero in mille modi diversi.
Che si possa mangiare crudo e anche cotto lo sappiamo tutti, ma c’è un’altra scelta da fare quando si decide di mangiare i cetrioli: è meglio farlo con la buccia oppure senza? Gli esperti, naturalmente, hanno una risposta per tutto, anche per questa domanda che attanaglia gli amanti di questo meraviglioso prodotto super healthy. Allora una volta per tutte facciamo chiarezza sulla buccia o non buccia dei nostri cetrioli: ecco la verità.
Cetriolo con la buccia o sbucciato? La verità
Tantissimi modi per cucinare e mangiare il cetriolo: si può consumare così com’è, crudo e scondito, oppure tagliato a fette e aggiunto ad un’insalata per insaporirla, condito con olio, sale e pepe. O ancora si può cuocere e condire, o frullare per creare una deliziosa salsa greca tzatsiki o ancora come ingrediente del gazpacho. Ma c’è una questione da chiarire: si possono mangiare con la buccia? E se sì, è meglio che farlo senza? La verità potrebbe sorprendervi!
Perché la veritò è che il cetriolo è meglio mangiarlo crudo e con la buccia! Questo perché in realtà tutti i nutrienti che ci fanno più bene sono proprio contenuti nella buccia, quindi eliminarla sarebbe davvero un peccato perché ci perderemmo tutte le caratteristiche nutritive migliori di questo ortaggio che fa tanto bene. E fa bene proprio a qualsiasi cosa: aiuta a perdere peso, combatte la pesantezza e spossatezza, combatte il gonfiore addominale e tantissime altre cose.
Ha anche proprietà benefiche per chi ha la tendenza ad avere il colesterolo alto, aiutando a mantenerlo sotto controllo. Ma per avere tutto questo, la scelta migliore è quella di consumarlo così com’è, naturalmente lavato e magari anche condito leggermente e messo in insalata, ma senza sbucciarlo o cuocerlo, per non perdere tutte le preziose carattetistiche che lo rendono così delizioso e utile.