Con ceci e zucchine non prepari solo zuppe e minestre, ma anche delle frittelle sfiziosissime: provale, piaceranno a tutti!
Ceci e zucchine sono di solito due ingredienti poco amati in cucina. Sebbene siano genuini e ricchi di sostanze nutritive, non tutti li gradiscono, specie i bambini. Con questa ricetta delle frittelle, però, riuscirai di sicuro a conquistare tutti. Sia i grandi che i piccini!
Inoltre, si tratta di una preparazione priva di proteine animali, quindi potrai servirla anche ai tuoi ospiti vegetariani.
Segui la ricetta passo passo ed in men che non si dica avrai pronte da gustare delle sfiziosissime frittelle di ceci e zucchine, perfette da servire anche come antipasto. Se le provi ti innamori fin dal primo assaggio!
Frittelle con ceci e zucchine: antipasto sfiziosissimo pronto in pochi minuti
Sei pronto a cucinare un antipasto gustoso e sfiziosissimo? Quest’oggi con ceci, zucchine e pochissimi altri ingredienti andremo a stupire tutti con una ricetta davvero speciale. Vedrai, anche i più piccoli ne andranno matti. Una volta che avranno assaggiato queste frittelle a dir poco deliziose non faranno più i capricci per mangiare legumi e verdure.
Ingredienti
- 120 grammi di farina di ceci;
- 250 millilitri d’acqua;
- 1 carota;
- 2 zucchine;
- 2 foglie di menta;
- 2 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare le nostre frittelle di ceci e zucchine, comincia subito a realizzare la pastella. Metti la farina di ceci in una scodella abbastanza capiente e poi versa l’acqua a filo, continuando a mescolare con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.
- Dopodiché, copri tutto e lascia riposare per circa 2 ore.
- Nel frattempo, lava e pela la carota e lava le zucchine.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la pastella ed elimina la schiuma che si sarà formata in superficie.
- Unisci la verdura fatta alla julienne con l’aiuto di una mandolina o direttamente con una grattugia e mescola bene con un cucchiaio.
- A questo punto, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante lasciaci cadere sopra delle cucchiaiate di impasto.
- Cuoci con il coperchio e gira le frittelle quando il fondo sarà dorato.
- Porta a termine la cottura ancora per qualche minuto e preparati a servire.
Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più preferisci. Per esempio puoi sostituire la farina di ceci con la farina 00 oppure puoi decidere di usare solo le carote o solo le zucchine o, ancora, puoi preparare le frittelle di patate. Inoltre, per accelerare i tempi, è possibile cuocere le frittelle in anticipo e poi conservarle in un contenitore con chiusura ermetica o avvolte nella pellicola.