Sono diversi i punti di forza che riguardano l’uso della friggitrice ad aria, ma mai bisognerebbe farlo impiegando l’alluminio. Cosa potrebbe succedere.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sa assicurare comodità, qualità e velocità nella preparazione di diverse ricette. Ed è anche un dispositivo che, come capita spesso a tante novità (la stessa friggitrice ad aria è da ritenere un ritrovato relativamente recente, essendo stata progettata e poi immessa sul mercato solo qualche anno dopo il Duemila, n.d.r.).
Tue la friggitrice ad aria ce l’hai? Sono tanti i vantaggi legati all’impiego di questo dispositivo da cucina, che garantisce gusto e croccantezza assieme al minimo sindacale concepibile di olio. La cosa va a tutto vantaggio della salute, perché viene ridotto il carico calorico ed il cibo cucinato è più leggero. C’è anche la velocità di preparazione, grazie al sistema di funzionamento che poggia tutto sulla circolazione di aria calda. In tal modo il cibo riceve una cottura uniforme e rapida, anche all’interno.
Le friggitrici ad aria sono adatte tanto per primi e secondi quanto per dolci ed antipasti. Poi è possibile pure imitare un eccellente risultato di arrosto e grigliato. Si puliscono anche molto in fretta, le friggitrici ad aria, visto che hanno delle parte smontabili e removibili. Ed ancora, i vantaggi di tale elettrodomestico da cucina non sono finiti. Risultano ridotti il più possibile anche gli odori – cosa che invece è impossibile fare quando si frigge in padella con il metodo tradizionale. Tutto bellissimo quindi, se non fosse per un aspetto che non tutti i possessori di friggitrici ad aria conoscono.
Che materiale non va nella friggitrice ad aria?
C’è un comportamento che è del tutto da evitare, quando si fa impiego della friggitrice ad aria per cucinare. Il contatto diretto tra quest’ultima quando è in funzione ed un supporto ben specifico può dare adito ad una situazione potenzialmente pericolosa. Occorre, in virtù di ciò, prestare la dovuta attenzione a come si fa uso di questo macchinario da cucina.
Nella friggitrice ad aria non dovrebbe mai andarci l’alluminio. La carta stagnola può molto più facilmente rilasciare delle microparticelle di materiali residui, quando sollecitata dalle temperature elevate. E questa cosa può dare adito al manifestarsi del tanto temuto fenomeno della migrazione negli alimenti. Ciò consiste nel vedere il cibo caldo contaminato, in fase di preparazione, da minuscole particelle e da altri materiali costituenti l’alluminio.
La stessa cosa aumenta di probabilità quando la carta stagnola riveste dei cibi che scottano, appena cucinati e quindi ancora caldi di cottura. Quando inserita all’interno della friggitrice ad aria poi, un foglio di alluminio può ostacolare il corretto flusso di aria e minare quindi quello che è il corretto svolgimento del processo di cottura del cibo.