Sappiamo tuti che la carbonara è intoccabile ma se aggiungi questo fantastico ingrediente la renderai molto più speciale.
La carbonara simbolo di Roma, apprezzata in tutto il mondo. Sappiamo tutti che la ricetta è fatta di pochi ingredienti; uova, guanciale e parmigiano. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato a farla.
Leggi anche–> Dove mangiare la migliore carbonara a Roma; elenco sorprendente
Ci sono molte correnti di pensiero, o meglio; chi aggiunge un pò di panna, chi usa la pancetta, chi fa un mix tra parmigiano e pecorino, insomma le varianti sono tante.
Leggi anche–>Arancina di spaghetti alla carbonara, con uovo cremoso; una vera goduria
Ma noi del team Mezzokilo oggi vogliamo aggiungere un ingrediente che può solo valorizzare la nostra amata carbonara. I funghi porcini saranno l’ingrediente che renderà fantastica la nostra carbonara, parola di una romana d.o.c.
Ecco la carbonara cremosa con i funghi porcini
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 3 funghi porcini
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- q.b sale
- q.b pepe nero
- 70 g pecorino romano
- 130 g di guanciale con il pepe
- q.b vino bianco
Preparazione
In un tegame capiente mettete un filo d’olio e i procioni che avrete lavato e tagliato in precedenza, sfumate con un pò di vino bianco secco. Aggiustate con sale e pepe, quando saranno appassiti spengete il fuoco. In un ciotola mettete le uova e aggiungete il pecorino grattugiato sale e pepe. Mescolate per bene con una forchetta fino a creare una crema omogenea. In un tegame fate rosolare senza olio il guanciale tagliato a dadini, dovrà risultare bello croccante.
Quando la pasta sarà al dente, trasferitela nella padella con i funghi porcini e il guanciale croccante, saltatela qualche minuto e toglietela dal fuoco. Versate la crema d’ uovo e pecorino mescolate velocemente fino a formare la cremina. Aggiungete altro pecorino e servite calda.